Martedì, 26 Ottobre 2021
Economia

Inaugurati gli uffici di imbarco e controllo bagagli per le crociere

A poche ore dall'arrivo nel porto di Brindisi della "Magnifica", una delle ultime e più avanzate navi da crociera della compagnia Msc Crociere, è stato inaugurato il nuovo terminal portuale nel Seno di Levante

BRINDISI - A poche ore dall’arrivo nel porto di Brindisi della “Magnifica”, una delle ultime e più avanzate navi da crociera della compagnia Msc Crociere, è stato inaugurato il nuovo terminal portuale nel Seno di Levante. A fare gli onori di casa, alla presenza delle autorità politiche e del settore crocieristico, il presidente dell’Autorità portuale di Brindisi, Hercules Haralambides. Un terminal  che dovrà far fronte ad una massiccia presenza di passeggeri. La struttura, già esistente, è stata completamente rinnovata e provvista di scanner per il controllo bagagli tecnologicamente avanzati.

Terminal Crociere Brindisi - Giuseppe Gorgoni-2“C’è soddisfazione, sia da parte nostra che da parte dei rappresentanti dei vari settori Msc – dice a BrindisiReport.it, Giuseppe Gorgoni, presidente dell’Associazione Agenti Marittimi Brindisi e agente di Msc a Brindisi - è una location nuova e ben attrezzata che mancava. Certamente non basta, è un buon punto di partenza, ma bisogna attrezzare altre postazioni come la banchina di S. Apollinare sfruttando anche il capannone presente”.

Parte oggi quindi la stagione crocieristica brindisina, le previsioni degli addetti ai lavori sono ottimistiche e ci si aspetta l’arrivo di circa 100mila passeggeri. Intanto il primo passo è stato fatto e il nuovo terminal è pronto ad accogliere i primi arrivi. “Chi arriverà al terminal farà passare i bagagli attraverso gli scanner – aggiunge Gorgoni spiegando l’intero percorso per l’imbarco - una volta etichettati, attraverso targhette di diverso colore, saranno messi su un camion telonato, sigillato e scortato da una guardia della security sino all’imbarco a Costa Morena Est, da lì il carico sarà preso in custodia dall’equipaggio della nave”.

Terminal crociere Brindisi 2-2-2“I passeggeri invece potranno recarsi alla banchina grazie ai pullman della Stp, che ha messo a disposizione quattro mezzi che vanno a sommarsi ad altri quattro di proprietà della compagnia di navigazione, in modo che non ci siano tempi d’attesa troppo lunghi”. Tutto pronto per accogliere navi e passeggeri, un’opportunità, l’ennesima, che la città dovrà dimostrare di saper cogliere.

Intorno alle ore 13,  centinaia di passeggeri sono sbarcati dalla nave da crociera Msc Magnifica, approdata a Costa Morena. Alcuni di loro hanno passeggiato per le vie del centro. Altri sono saliti a bordo dei pullman messi a disposizione dai tour operator, che li hanno condotti verso varie mete turistiche della Puglia. I crocieristi sbarcano dalla Msc Magnifica-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurati gli uffici di imbarco e controllo bagagli per le crociere

BrindisiReport è in caricamento