rotate-mobile
Economia

Aeroporti: "Nessuna fusione in corso. Nostri interessi garantiti"

Su richiesta delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, il capo di gabinetto della Regione Puglia, Claudio Stefanazzi, ha incontrato questa mattina in presidenza i rappresentanti sindacali per un confronto sul futuro degli Aeroporti di Puglia

BARI - Su richiesta delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, il capo di gabinetto della Regione Puglia, Claudio Stefanazzi, insieme con il segretario generale Roberto Venneri e il consigliere del presidente Domenico De Santis, ha incontrato questa mattina in presidenza i rappresentanti sindacali per un confronto sul futuro degli Aeroporti di Puglia. Al termine dell’incontro è stato siglato un accordo che di fatto sancisce la costituzione di un tavolo di confronto sul futuro di Aeroporti di Puglia, tavolo che “sarà convocato, in maniera preventiva, per valutare qualsiasi scelta strategica della società aeroportuale pugliese”.

“Abbiamo colto l’occasione di questa riunione – ha detto Stefanazzi ai giornalisti al termine dell’incontro - per ribadire che non è in atto alcuna procedura di fusione con Gesac ma che Aeroporti di Puglia sta valutando, attraverso attività di carattere consulenziale, quali sono i numeri fondamentali della società al fine di valutare se, e a quali condizioni, può essere realizzata una operazione societaria per altro in linea con quelle che sono le determinazioni che già la Giunta Vendola aveva adottato in termini di privatizzazione”.

Stefanazzi ha spiegato che “In questo momento il panorama nazionale ci rimanda a due scenari. Il primo è quello della vendita di una quota di maggioranza o di minoranza ad un partner industriale. Il secondo è la nascita di un polo di aggregazione, un polo meridionale”. “In questo momento stiamo soltanto valutando – ha specificato il capo di gabinetto - se ci sono le condizioni perchè questo polo possa nascere, non è detto che ci siano e comunque in ogni caso non ci sarà nessuna operazione che potrà pregiudicare l’attuale stato di servizio di Aeroporti di Puglia e quindi la priorità resta quella di garantire ai pugliesi e ai turisti ko stesso tipo di servizio se non evidentemente migliore di quello che c’è ora”.

Per quanto riguarda le nuove nomine, Stefanazzi ha ribadito che “stiamo valutando alcuni elementi, credo che non mancherà molto ma per adesso il dott. Acierno è pienamente legittimato nel suo ruolo. Sarà con me mercoledì prossimo in commissione e quindi continuerà a fare il suo lavoro, bene come l’ha fatto fino adesso”. “Con il verbale sottoscritto questa mattina con i sindacati – ha concluso il Capo di Gabinetto - ci impegniamo reciprocamente a prevalutare qualunque tipo di scenario dovesse emergere e quindi a definire insieme gli interessi dei cittadini pugliesi e dei dipendenti di Aeroporti di Puglia. Oggi, lo voglio ribadire, allo stato dell’arte non c’è alcuna operazione di fusione in corso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti: "Nessuna fusione in corso. Nostri interessi garantiti"

BrindisiReport è in caricamento