menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Inps: funzionari stranieri a Brindisi per consulenze internazionali

Martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2017 nella sede Inps di Brindisi si svolgeranno “le Giornate internazionali di informazione previdenziale”

BRINDISI - Le giornate di informazione previdenziale offrono, ai lavoratori migranti che sono rientrati in Italia, l’opportunità di ricevere consulenza sulla loro posizione contributiva riferita ai periodi lavorativi svoti in altri Paesi, direttamente dai funzionari degli Enti previdenziali esteri coinvolti.

Viceversa, gli assicurati che hanno lavorato in Italia e sono attualmente residente all’estero, possono usufruire di una consulenza dai funzionari Inps che nei giorni concordati si recano all’estero. La valenza dell’iniziativa, confermata dai risultati raggiunti con le attività svolte negli anni precedenti,  consente di mettere in contatto funzionari di diverse Istituzioni in un’ottica di reciproco arricchimento professionale e proficua collaborazione ma anche di risolvere, in tempi ristretti, problematiche di carattere gestionale e normativo.

Martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2017 nella sede Inps di Brindisi, piazza Vittoria n. 1, si svolgeranno “le Giornate internazionali di informazione previdenziale” con la partecipazione di due funzionari della Germania, Deutsche Rentenversicherung – Drv Schwaben di Augsburg e due della Svizzera, Cassa svizzera di compensazione Avs di Ginevra.

Ogni funzionario estero sarà affiancato da un funzionario della Direzione provinciale Inps di Brindisi affinchè il cliente possa ricevere informazioni complete ed integrate sulla sua situazione assicurativa e pensionistica in entrambi i Paesi.

Nella prima giornata si terrà anche un incontro con gli Enti di patronato presenti sul territorio al fine di trattare gli argomenti di maggiore interesse con le Istituzioni estere coinvolte nell’evento. Poiché i Patronati hanno un ruolo molto importante, oltre all’incontro di informazione è prevista anche la possibilità di discutere singoli casi da essi rappresentati.

Il Direttore provinciale, Marcello Amodio, esprime il proprio apprezzamento e compiacimento  sulla partecipazione che vedrà la rappresentanza delle Istituzioni previdenziali estere della Germania e della Svizzera che avranno l’opportunità di incontrare gli assicurati della provincia ai quali sarà fornita, previo appuntamento,  una consulenza completa  e articolata sul proprio conto assicurativo.

“L'iniziativa  sottolinea l’impegno della sede Inps  di offrire un servizio ad alto valore aggiunto, anche se limitato nel tempo, ai numerosi lavoratori della Provincia. L’alta adesione ci fa ritenere che potrebbe essere utile riprenderla in un futuro,  coinvolgendo ulteriori cittadini. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti gli stakeolders che hanno reso possibile questa iniziativa. Un ulteriore segno di riconoscenza va rivolto ai responsabili delle Istituzioni estere, il cui contributo è stato decisivo per la organizzazione e realizzazione dell’evento”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento