L'aeroporto di Brindisi all'ottavo posto nella classifica di Altroconsumo
Lo scalo del Grande Salento si piazza nella top ten dell'indagine sul gradimento realizzata da Altroconsumo, organizzazione indipendente di consumatori: indagine nel 2016 sui servizi offerti da 72 compagnie e su 23 aeroporti nazionali e su quelli nel mondo, 178
BRINDISI - L'aeroporto di Brindisi si piazza all'ottavo posto nella classifica sul gradimento degli scali realizzata da Altroconsumo, organizzazione indipendente di consumatori: il report si riferisce ai risultati dell'indagine condotta nel 2016 sui servizi offerti da 72 compagnie aree e sui 23 aeroporti nazionali e su quelli nel mondo, 178.
Il primato tra gli scali italiani per livello di soddisfazione dei viaggiatori è stato conquistato dallo scalo di Bari. Tra gli scali italiani, l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, con cinque stelle, è quello che ha ottenuto il livello di soddisfazione complessiva più alto, con una valutazione di qualità buona o ottima. Soddisfacente il risultato ottenuto anche dall’aeroporto del Salento di Brindisi che, in questa speciale classifica, si attesta nella top ten tra gli scali nazionali.
I parametri presi in considerazione nelle interviste, che hanno interessato circa 11milapasseggeri (ai quali è stato chiesto di valutare la propria esperienza), hanno riguardato i seguenti aspetti: accessibilità esterna; tempi di attesa ai controlli di sicurezza; mobilità interna al terminal; disponibilità posti a sedere; bar e ristoranti; toilette.
Su scala mondiale, l’aeroporto di Bari, al 38esimoposto (su 178) nella graduatoria, ed è risultato il migliore a livello nazionale per accessibilità e mobilità interna, mentre Brindisi è al 79esimo posto della graduatoria tra tutti i 178 aeroporti oggetto dell’indagine, ritenuto il migliore, in particolare, per le toilette.