menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Conchiglioni al crudo di crostacei

Conchiglioni al crudo di crostacei

La Barca, la cucina pugliese al top

Cercate un posto dove si mangia in maniera eccezionale e diversa dal solito? Bene, dovete andare a Marina di Pulsano, a pochi chilometri da Taranto, al ristorante “La Barca”, di Saverio Galeone. Il locale esiste da una trentina d’anni ed è tra i più rinomati della provincia ionica.

Cercate un posto dove si mangia in maniera eccezionale e diversa dal solito? Bene, dovete andare a Marina di Pulsano, a pochi chilometri da Taranto, al ristorante "La Barca", di Saverio Galeone. Il locale esiste da una trentina d'anni ed è tra i più rinomati della provincia, ma da circa due anni in cucina, alla bravissima Pina Lorè (mamma di Saverio) si è aggiunto il giovane chef Salvatore Carlucci. Ne è nato un intreccio di tradizione ed innovazione che fa fuochi d'artificio, fin dai primi piatti che vi verranno serviti.

Il locale è rinomato per il crudo di mare, ma ogni portata è una sorpresa. Quello che vi consigliamo, è di affidarvi alle mani di Salvatore, ordinando un menù degustazione. Per una volta lasciate stare frittura mista e pesci al forno.

Noi abbiamo iniziato con un incredibile arancino di riso al pesce azzurro con pomodorini e capperi, seguito da strepitose capesante padellate e spruzzate col tartufo su una schiacciatina di patate. Il terzo antipastino merita un applauso: bignè al tonno. Il quarto vi farà pensare che in cucina ci siano dei folli, ma la follia genera capolavori, come il sandwich di pane nero con l'orata (rigorosamente pescata). Chiusura degli antipasti in grande, con Frappè di pesca e menta con gambero al vapore: quando Saverio annuncerà il piatto penserete che in cucina fumano qualche sostanza particolare, poi quando lo assaggerete penserete che in cucina ci sono dei geni.

Per primo abbiamo mangiato dei particolarissimi Conchiglioni al crudo di crostacei: deliziosi, anche se la pasta così grande richiede maestria nella giusta scelta del tempo di cottura.

Per secondo una saporitissima cernia con pomodorini ed olive, e un Rombo su caponatina di verdure e passata di mandorle di Ceglie Messapica agli agrumi: un capolavoro.

L'unico punto su cui si può ancora migliorare sono i dolci, ma se anch'essi fossero eccezionali, rasenteremmo davvero la perfezione.

Il cheesecake al cioccolato è meraviglioso, la Tarte tatin alle mele martinesi e crema fraìche non è male.

Il costo fisso di tutti i vini pugliesi in bottiglia (15 euro) se da un lato può far storcere il naso, dall'altro vi mette al riparo da brutte sorprese e consente di bere vini ottimi ad un prezzo ragionevole.

Per noi è sicuramente tra i cinque migliori ristoranti di Puglia.

Per un pasto completo si spendono 35/45 euro, vini esclusi. Chiuso il lunedì.

 

 

RISTORANTE LA BARCA

Litoranea Salentina, Marina di Pulsano (TA)

Tel. 099.5333335 / 329.5644381

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento