rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

La Puglia a Roma contro l'agropirateria

ROMA – L’assessore pugliese, nonché coordinatore nazionale della Commissione Politiche Agricole, Dario Stefàno, è intervenuto in piazza Montecitorio a Roma al presidio promosso da Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori e degli ambientalisti in difesa dell’agroalimentare Made in Italy oramai attaccato dall’agropirateria estera.

ROMAL’assessore pugliese, nonché coordinatore nazionale della Commissione Politiche Agricole, Dario Stefàno, è intervenuto in piazza Montecitorio a Roma al presidio promosso da Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori e degli ambientalisti in difesa dell’agroalimentare Made in Italy oramai attaccato dall’agropirateria estera.

“Siamo di fronte ad un vero e proprio attacco dell’agropirateria – ha dichiarato l’assessore Stefàano -  nei confronti della migliore produzione agroalimentare italiana. Quotidianamente ci troviamo a fronteggiare un fenomeno che rischia di danneggiare il nostro patrimonio di eccellenze, la nostra cultura secolare e il lavoro appassionato dei nostri agricoltori che oltre alla grave congiuntura sfavorevole devono fare i conti anche con la concorrenza sleale della contraffazione”.

L’assessore pugliese era a Roma per testimoniare solidarietà a tutti gli agricoltori per il loro prezioso lavoro, spesso non ripagato in termini di redditività, “che consente di tramandare una sapienza produttiva e quella ineguagliabile qualità di livello superiore che viene riconosciuta e invidiata dai consumatori di tutto il mondo e che costituisce l’eccezionale appeal sul quale tenta di incunearsi la concorrenza truffaldina”.

La Puglia, inoltre, è stata la prima regione italiana ad aderire, con un ordine del giorno votato in Consiglio regionale, alla campagna sull’Italian sounding e sull’anomalia di società partecipate dallo Stato che con soldi pubblici finanziano attività produttive all’estero.

“E' un paradosso tutto italiano - ha denunciato l'assessore Stefàno - uno Stato che non riesce a trovare i soldi per finanziare le funzioni costituzionali in materia di agricoltura, svolte dalle Regioni, e però parallelamente continua ad assicurare risorse pubbliche per sostenere attività imprenditoriali all'estero che attraverso l'Italian Sounding fanno concorrenza sleale ai nostri produttori italiani”.

Ecco perchè bisogna non mollare il tiro e mantenere alta l’attenzione e la vigilanza contro l’agropirateria, con misure e risorse straordinarie e anche lavorando di concerto con tutti gli stakeholder per affinare strategie che contrastino i costanti tentativi di inquinare il mercato con la contraffazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia a Roma contro l'agropirateria

BrindisiReport è in caricamento