rotate-mobile
Economia

Laboratorio di cucina a Casa Carbotti

Riparte il prossimo mercoledì 9 ottobre il “Laboratorio di cucina tradizionale e innovativa” di Casa Carbotti: per il sesto anno consecutivo la storica dimora sanvitese, trasformata in centro polivalente, accoglierà il fermento gastronomico di appassionati e sperimentatori che ricominceranno a “mettere le mani in pasta”!

Riparte il prossimo mercoledì 9 ottobre il "Laboratorio di cucina tradizionale e innovativa" di Casa Carbotti: per il sesto anno consecutivo la storica dimora sanvitese, trasformata in centro polivalente per la valorizzazione delle tradizioni locali, accoglierà il fermento gastronomico di appassionati e sperimentatori che ricominceranno a "mettere le mani in pasta"!

Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di un pubblico variegato, composto da casalinghe, giovani ragazze che volevano imparare o perfezionare alcune tecniche, e addirittura alcuni ragazzi, rivelatisi peraltro tra i più attenti e volenterosi.

Inoltre lo scorso anno è partito anche un corso di cucina per bambini, che ha riscontrato un buon successo e che probabilmente verrà riproposto anche quest'anno.

La particolarità del corso è che si tratta di un lavoro partecipato, nel senso che ognuno degli utenti porta la sua esperienza nella realizzazione dei moduli formativi: si introduce un argomento e lo si esplora partendo dalle sue modalità più tradizionali fino ad arrivare alle innovazioni nella realizzazione e presentazione dello stesso. La condivisione è alla base di questo progetto ormai consolidato: dalle ricette ai piccoli segreti, tutto viene condiviso!

Sotto la guida della "maestra" Anna Carlucci, insegnante in pensione appassionata di cucina di ogni genere (nota anche come La Cuoca di Casa Carbotti, dal nome del suo blog personale lacuocadicasacarbotti.blogspot.it), questa edizione vedrà la riproposizione di manicaretti salati, ma anche di dolci tradizionali e non, il tutto suddiviso in sezioni formative che verranno definite con i partecipanti stessi durante il primo incontro di mercoledì 9 ottobre: sarà possibile iscriversi ai moduli che più interesseranno oppure frequentare tutto il corso nel suo insieme. Gli incontri si terranno tutti i mercoledì pomeriggio.

Le attività sono totalmente autofinanziate, trattandosi di puro volontariato, e l'accesso è subordinato ad una minima quota di iscrizione che serve come fondo cassa; inoltre, quel che viene realizzato durante le ore di corso, viene poi suddiviso tra i partecipanti attivi, che potranno così tornare a casa e mostrare le abilità acquisite ai propri parenti ed amici, nonché degustare i piatti realizzati e farli conoscere.

Appuntamento quindi mercoledì alle ore 16,30 a Casa Carbotti, in Corso Leonardo Leo, 38, a San Vito dei Normanni, per iniziare una nuova avventura!

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di cucina a Casa Carbotti

BrindisiReport è in caricamento