rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Laboratorio merceologico, via ai lavori

BRINDISI – I lavori sono partiti da pochi giorni. Una struttura che valorizzerà i prodotti alimentari. Nasce all’interno della Cittadella della Ricerca, un progetto della Camera di Commercio di Brindisi: il Laboratorio Chimico Merceologico. Il centro sarà operativo entro (ma si spera anche prima) la fine dell’anno in corso. La somma complessiva del finanziamento pubblico per la realizzazione è pari a 2.685.000,00 milioni di euro.

BRINDISII lavori sono partiti da pochi giorni. Una struttura che valorizzerà i prodotti alimentari. Nasce all’interno della Cittadella della Ricerca, un progetto della Camera di Commercio di Brindisi: il Laboratorio Chimico Merceologico. Il centro sarà operativo entro (ma si spera anche prima) la fine dell’anno in corso. La somma complessiva del finanziamento pubblico per la realizzazione è pari a 2.685.000,00 milioni di euro.

Il Laboratorio Chimico Merceologico è una struttura che si pone a cerniera tra le esigenze dei produttori che desiderano valorizzare i propri prodotti e la tutela e garanzia dei consumatori. E’ un progetto totalmente finanziato dal Cipe – il comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – e realizzato dalla Cciaa di Brindisi. E’ nato grazie al finanziamento del Patto per l’Agricoltura (progetto comunitario) del 1998; successivamente, nel 2008 è avvenuto il contratto ufficiale per la cantierizzazione della struttura. La Camera di Commercio ha acquistato, l’anno successivo, il suolo presso la Cittadella della Ricerca di Mesagne con diritto di superficie, quando al vertice della Provincia vi era il presidente Michele Errico. I lavori sono iniziati solo dopo tre anni, a causa dell’iter burocratico sia presso la Provincia che il Comune capoluogo.

Il Laboratorio Chimico Merceologico, sia in proprio che per conto di terzi, effettuerà ricerche finalizzate alla conoscenza dei processi di produzione, lavorazione e alla loro incidenza sulla qualità dei prodotti. Presso il centro, l’utente potrà avvalersi di una consulenza specifica effettuata con tecnici specializzati. Il Laboratorio fornisce, inoltre, rapporti prova, su autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole, riguardo i settori agroalimentare, ambientale e industriale con particolare specializzazione nei vini e uve, oli d’oliva e di semi, acque, terreni, miele, paste alimentari e farine, con occhio particolare ai prodotti della nostra terra.

Il Laboratorio Chimico Merceologico che nascerà all’interno della Cittadella della Ricerca, sarà un vero e proprio affiancamento alle aziende del territorio (e non). Un altro punto fondamentale, sarà, inoltre, quello di sostenere attraverso l’informazione, lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il Laboratorio di Brindisi sarà collegato in rete con gli atri Laboratori delle Camere di Commercio di tutta Italia. In Puglia, i Laboratori Merceologici realizzati dalla Cciaa si trovano a Foggia e Lecce e il terzo nascerà proprio a Brindisi. La prospettiva e l’auspicio della Cciaa di Brindisi è quello di avanzare, durante il corso dei mesi, i test anche su altri settori che non siano solo l’agricoltura e l’agroalimentare.

I lavori per la realizzazione, attraverso bando di gara indetto nel 2009, sono stati  assegnati all’azienda Cogit per 1,6 milioni di euro, che in questi giorni sta procedendo al completamento del Laboratorio che dovrà consegnare chiavi in mano. Mentre per l’incremento di personale addetto, è stato varato un organigramma da parte della Cciaa Brindisi. La piattaforma per i test merceologici sta sorgendo tra la presidenza di Cittadella della Ricerca e l’ex vivaio provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio merceologico, via ai lavori

BrindisiReport è in caricamento