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L'Adonia: passato e futuro del porto

BRINDISI - Si riaffaccia il passato, nel porto di Brindisi, purtroppo solo per alcune ore. Perchè La Peninsular & Oriental Steamship Navigation Company di Southampton è la compagnia che gestiva nell'Ottocento la famosa Valigia delle Indie. Un passato in cui Brindisi era sulla rotta terrestre e marittima tra Londra e Bombay, e persino nel libro di Jules Verne "Il giro del mondo in 80 giorni".

BRINDISI - Si riaffaccia il passato, nel porto di Brindisi, purtroppo solo per alcune ore. Perchè La Peninsular & Oriental Steamship Navigation Company di Southampton è la compagnia che gestiva nell'Ottocento la famosa Valigia delle Indie. Un passato in cui Brindisi era sulla rotta terrestre e marittima tra Londra e Bombay, e persino nel libro di Jules Verne "Il giro del mondo in 80 giorni".

Il passato ritorna sotto forma di modernissima nave da crociera: la Adonia, varata nel maggio del 2011 (ha avuto per madrina Shirley Bassey), 30mila tonnellate per 180 metri, 355 cabine e mille persone a bordo tra equipaggio e passeggeri. Assistita dall'agenzia marittima Zaccaria, l'Adonia è poi ripartita per Catania dove si trova oggi. Ieri era nel porto interno in tutta la sua imponenza, a dimostrazione che crociere e yachting possono essere accolte, come attività, nella parte più vicina alla città, anzi, nella città.

Che sia di buon auspicio, si è augurato l'agente della P&O a Brindisi. Questa volta la tappa era programmata nell'ambito della crociera Grand Mediterranean (Southampton, Huelva, Tunis, Dubrovnik, Zadar, Venice, Hvar, Brindisi, Catania, Malaga, Portimao, Southampton), mentre per il programma 2013 al momento non è previsto  un ritorno. Ma il mercato bisogna conquistarselo offrendo convenienze: il settore delle crociere è l'unica attività commerciale marittima che ha resistito alla crisi, ma abbassando i prezzi. Quindi, vince chi asseconda questa politica.

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