rotate-mobile
Economia

L'aeroporto raddoppia e si espande

BRINDISI - A distanza di poco più di quattro anni dal rifacimento della nuova aerostazione, Aeroporti di Puglia continua a puntare sul Papola Casale che cresce non solo a suon di percentuali da record (i dati parziali di agosto parlano di una media di 7.500 passeggeri al giorno con punte di 8.738, con un 24% di incremento), per quanto attiene il traffico passeggeri, ma anche in termini di infrastrutture.

BRINDISI - A distanza di poco più di quattro anni dal rifacimento della nuova aerostazione, Aeroporti di Puglia continua a puntare sul Papola Casale che cresce non solo a suon di percentuali da record (i dati parziali di agosto parlano di una media di 7.500 passeggeri al giorno con punte di 8.738, con un 24% di incremento), per quanto attiene il traffico passeggeri, ma anche in termini di infrastrutture.

L'Aeroporto del Salento raddoppia e si espande verso il mare con quella che si prefigura come una vera e propria rivoluzione che inizierà spendendo i circa 35 milioni di euro che arriveranno con i fondi per il Sud inseriti in finanziaria e proseguiranno, secondo l'idea ambiziosa coltivata dell'amministratore unico Domenico Di Paola e del direttore generale Marco Franchini di creare un aeroporto più razionale. Nuovi spazi, nuovi parcheggi sia per le auto che per gli aerei, nuovi collegamenti con l’aeroscalo. Tra le opere che stanno per partire una zona dedicata ai passeggeri per il loro soggiorno anche una volta perfezionate le operazioni di imbarco.

Le novità in cantiere sono tante, a partire dall'ampliamento dell'aerostazione che cresce di 10 mila metri quadri, dedicati alle sale d'imbarco in direzione della aree di sosta degli aeromobili. Cresceranno di 15 mila metri quadri le aree dedicate ai parcheggi degli aerei, necessari dato il continuo aumento di traffico (sei stalli in più, praticamente il doppio), e si moltiplicheranno le aree di sosta per i passeggeri con il reperimento di altri 2.500 posti auto.

Nuovi stalli per i passeggeri dei voli low cost saranno creati nel piazzale nei pressi della chiesa di Santa Maria del Casale. Le procedure relative alle gare d'appalto sono già in atto. Tra le opere è prevista anche la creazione di una bretella di collegamento con un nodo di scambio ferroviario: una fermata del treno sulla linea Adriatica collegato su gomma direttamente all'aeroporto. Ma i piani per il futuro sono di gran lunga più ambiziosi con una rivoluzione che si sviluppa lunga la pista grande (la 13-31).

Al centro della pista una nuova aerostazione sul modello di Bari, realizzata su due piani con gli arrivi a piano terra e le partenze a primo piano, la creazione di un viadotto e di un parcheggio multipiano. Il tutto corredato da tutte le infrastrutture che possano rendere l'aeroporto ecosostenibile. Aeroporti di Puglia intende anche creare anche delle aree verdi alle spalle delle rotonde lungo la via di collegamento al Papola Casale con percorsi e piste ciclabili che conducano anche fino a Torre Guaceto.

“Il sogno nel cassetto – spiega il direttore generale di Adp Marco Franchini - è quello di collegare l'aeroporto alla Città ed al Seno di Ponente attraverso un percorso pedonale che conduca al Casale e quindi al centro storico. Tutto questo sarà possibile quando le trattative in corso con l'Aeronautica militare, già a buon punto ci consentiranno di liberare l'area a ridosso della chiesa di Santa Maria del Casale in cui creeremo un sagrato abbattendo i vecchi residuati esistenti eccetto il capannone utilizzato all'inizio del secolo per le prove motori che sarà recuperato”.

Intanto anche ad agosto l’Aeroporto incassa un nuovo record di traffico: nei primi 20 giorni del mese l’aeroporto di Brindisi ha movimentato una media di circa 7.500 passeggeri al giorno con punte che in alcuni casi hanno abbondantemente superato le 8.000 unità (8.738 passeggeri il giorno 20 agosto).

Questi dati sono in linea con un andamento generale del traffico che negli ultimi due anni ha fatto balzare l’Aeroporto del Salento ai primi posti della graduatoria stilata da Aci Europe (l’organizzazione che a livello continentale rappresenta i più importanti aeroporti) per crescita percentuale del traffico. A conferma di ciò il dato parziale aggiornato al 23 agosto 2011 che registra un incremento del traffico passeggeri del 24% circa rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, con un ancor più sensibile 42% in più dei passeggeri di linea internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto raddoppia e si espande

BrindisiReport è in caricamento