rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Le aziende non pagano, Camera in difficoltà

BRINDISI - Il 40% delle aziende brindisine non ha ancora pagato il diritto annuale alla Camera di commercio: l'ente potrebbe registrare un buco di quasi 3 milioni di euro. Ma il problema è ben più grave...

BRINDISI - La recessione economica provoca una voragine nei conti della Camera di commercio di Brindisi: il 40 per cento circa delle oltre 42.000 aziende censite da InfoCamere non ha ancora versato il diritto annuale. Tradotto in soldoni, si tratta di un buco che potrebbe arrivare a lambire i 3 milioni di euro. Un ammanco che sta mettendo a dura prova le casse dell’ente e la programmazione di tutti i servizi, e che a lungo andare potrebbe avere ripercussioni perfino sul normale svolgimento delle attività.

Al 17 giugno, prima scadenza per il pagamento del diritto, che per quasi tutte le aziende ammonta a 200 euro (per le aziende individuali e agricole va dagli 88 ai 100 euro, mentre per le società di capitali cresce proporzionalmente al fatturato) le aziende non paganti erano addirittura il 57% del totale.

Durante l’estate, fortunatamente, quasi il 20% delle imprese iscritte ha saldato il conto pagando le sanzioni previste, ma resta quella percentuale preoccupante, sintomo di un malessere estremo, che lo stesso presidente dell’ente camerale non può fare a meno di riconoscere: «È un fenomeno che attesta che le aziende sono ormai alla canna del gas», commenta sconsolato Alfredo Malcarne, che però è fiducioso su un cambio di rotta: «Contiamo di arrivare al 65% delle aziende paganti entro il 30 settembre, e di solito recuperiamo un ulteriore 12-15% entro dicembre».

In questa situazione, naturalmente, si trovano tutte le Camere d’Italia, ed è quindi tutto il sistema camerale a soffrire, visto che il diritto annuale è l’unica sua fonte di sostentamento.

Ma il problema è ben più grave: se le aziende non riescono a pagare l’obolo annuale di 200 euro, significa che molto probabilmente non stanno versando nemmeno l’iva e le tasse, e dunque il bilancio dello Stato è basato su dati che non saranno mai confermati. Le tante voragini locali potrebbero dar vita ad un buco gigantesco a livello centrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aziende non pagano, Camera in difficoltà

BrindisiReport è in caricamento