rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Economia

Pac e Regioni, conferenza nazionale

BARI - La Politica agricola comune (Pac) 2014-2020 e gli scenari per i territori e i sistemi regionali italiani: è il tema al centro della Conferenza nazionale in programma domani venerdì 14 settembre alla Fiera del Levante di Bari. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno, coordinatore della Commissione Politiche agricole - Conferenza Stato Regioni, ha convocato il sistema agroalimentare nazionale e delle regioni per discutere sulle regole, gli strumenti, le risorse finanziarie che si stanno definendo nel negoziato europeo in corso per il sostegno e lo sviluppo dell’agricoltura dei 27 Stati dell’Unione Europea.

BARI - La Politica agricola comune (Pac) 2014-2020 e gli scenari per i territori e i sistemi regionali italiani: è il tema al centro della Conferenza nazionale in programma domani venerdì 14 settembre alla Fiera del Levante di Bari. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno, coordinatore della Commissione Politiche agricole - Conferenza Stato Regioni, ha convocato il sistema agroalimentare nazionale e delle regioni per discutere sulle regole, gli strumenti, le risorse finanziarie che si stanno definendo nel negoziato europeo in corso per il sostegno e lo sviluppo dell'agricoltura dei 27 Stati dell'Unione Europea.

A giugno scorso, infatti, ha avuto avvio la fase di discussione finale sulla proposta di riforma della Pac, presentata ufficialmente il 12 ottobre 2011 dal Commissario UE all'Agricoltura Dacian Ciolos, a cui è seguita la "contro-proposta" del Parlamento Europeo, con la presentazione delle relazioni e delle proposte emendative dei rapporteurs titolari dei quattro dossier: "Pagamenti diretti", "Sviluppo rurale", "OCM unica" e "Programmazione finanziaria". A luglio, invece, sono state presentate oltre 5000 proposte di emendamento ed entro la fine dell'anno il Parlamento Europeo dovrà definitivamente votare ed eventualmente approvare la riforma.

All'appuntamento nazionale di domani, moderato dal direttore del'Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari, Mimmo Lacirignola, interverranno gli assessori all'Agricoltura delle Regioni Italiane, il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, ed il presidente della Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo de Castro, che concluderà i lavori assieme all'assessore Dario Stefàno. Daranno il proprio contributo tecnico, Felice Adinolfi (Iamb - Università di Bologna) e Franco Mantino (Istituto Nazionale di Economia Agraria).

"Avvertiamo la responsabilità di un dibattito, che abbiamo voluto far partire proprio qui da Bari tre anni fa - spiega l'assessore Stefàno - e che è stato di significativo supporto nella definizione della posizione italiana. Il proposito è quello di continuare a lavorare coordinando il sistema delle Regioni, per rafforzare la posizione del governo nazionale e supportare l'attività dei nostri parlamentari europei che dovranno sostenere le aspettative del sistema agricolo italiano negli emendamenti alle bozze di regolamento".

"La presenza del presidente De Castro all'appuntamento di domani, al quale sono stati invitati anche tutti i rappresentanti italiani al Parlamento europeo e gli imprenditori agricoli, è per noi - ha detto ancora Stefàno - occasione per capire su quali aspetti continuare a lavorare e come eventualmente rafforzare la nostra posizione nella fase conclusiva del delicato negoziato che deciderà le sorti della agricoltura europea e, dunque, anche italiana".

In precedenza, alle ore 10, Stefàno aprirà i lavori del Forum "Applicazione della Normativa sul vino biologico - Reg. CE 203/2012 e D. M. 15992 del 12/07/2012", coordinato da Antonio Guario, Dirigente Ufficio Osservatorio Fitosanitario regionale. Nel pomeriggio, alle ore 15, in veste di coordinatore nazionale della Commissione Politiche Agricole, presiederà i lavori della CPA presso la Sala Organi Collegiali del Centro Direzionale della Fiera del Levante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pac e Regioni, conferenza nazionale

BrindisiReport è in caricamento