rotate-mobile
Economia

Linee Grecia, alleanza Grimaldi-Nel

BRINDISI - Il Gruppo Grimaldi annuncia una strategica joint-venture con l'operatore ellenico Nel Lines Sa di Mitilene, importante compagnia che dal 1972, progressivamente, è giunta a coprire la maggior parte delle rotte nel Mare Egeo. L'operazione è finalizzata a rafforzare da un lato la presenza di Grimaldi in Grecia e nei Balcani attraverso la controllata Minoan Lines, e dall'altra insieme a Nel assumere la leadership dei collegamenti tra Adriatico e Grecia. In questa ottica, Brindisi avrà un ruolo primario, fanno sapere da Napoli.

BRINDISI - Il Gruppo Grimaldi annuncia una strategica joint-venture con l'operatore ellenico Nel Lines Sa di Mitilene, importante compagnia che dal 1972, progressivamente, è giunta a coprire la maggior parte delle rotte nel Mare Egeo. L'operazione è finalizzata a rafforzare da un lato la presenza di Grimaldi in Grecia e nei Balcani attraverso la controllata Minoan Lines, e dall'altra insieme a Nel assumere la leadership dei collegamenti tra Adriatico e Grecia. In questa ottica, Brindisi avrà un ruolo primario,  fanno sapere da Napoli.

Oggi l'avvio del progetto di collaborazione "sulla tratta marittima Brindisi-Igoumenitsa-Brindisi. La collaborazione tra i due operatori marittimi riguarderà sia aspetti operativi che commerciali. Operativamente, l'accordo prevede - fa sapere Grimaldi - l'introduzione di partenze giornaliere tra Brindisi a Igoumenitsa per il trasporto di qualsiasi tipo di carico rotabile (auto, furgoni, camion, ecc) nonché passeggeri".

Le partenze da Brindisi saranno giornaliere: dal lunedi al sabato alle 19 con arrivo a Igoumenitsa il giorno successivo alle ore 4; domenica alle ore 13 con arrivo a Igoumenitsa alle ore 22. Le partenze da Igoumenitsa saranno tutti i giorni all’01 con arrivo a Brindisi alle ore 8. Le navi impiegate saranno la “Sorrento” e la “Florencia”, due moderni traghetti, costruiti rispettivamente nel 2003 e nel 2005.

"Entrambe le navi possono trasportare, ad una velocità di servizio di 23 nodi, oltre 950 passeggeri, 2.250 metri lineari di carico rotabile e 170 automobili al seguito. Commercialmente - spiega il comunicato della Grimaldi - Nel affiancherà l’organizzazione del Gruppo Grimaldi in Grecia (Minoan Lines) per la promozione del servizio nel paese ellenico, Turchia e nei Balcani".

C'è anche un progetto di incremento delle navi per l'estate prossima: "Entrambe le società si impegnano ad introdurre tonnellaggio supplementare tra Brindisi e varie destinazioni greche nel periodo estivo, al fine di soddisfare le esigenze dei turisti che scelgono la Grecia come meta turistica. Per celebrare l'inizio di questa partnership, uno sconto speciale di 100 euro sul listino ufficiale di prezzi verrà concesso a tutti i camion e rimorchi prenotati tra il 3 ottobre e il 9 ottobre 2012, al fine di convincere nuovi clienti ad usufruire del servizio".

Allo stato attuale, perciò, se le compagnie greche Endeavour e Agoudimos vorranno riprendere le corse tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso, e in estate per Cefalonia e Zante, la concorrenza non potrà che essere basata su un ribasso dei prezzi - soprattutto per i camion - considerando però che questi armatori sono svantaggiati da una ordinanza dell'Autorità portuale di Brindisi che offre forti sconti sugli oneri per i servizi alle navi con meno di 15 anni dal varo. Grimaldi ci sta dentro, gli altri no, e questo è stato uno dei motivi della conflittualità dei mesi scorsi tra agenti marittimi e la stessa Authority.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linee Grecia, alleanza Grimaldi-Nel

BrindisiReport è in caricamento