rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Ostuni

Magica Italia: fari su Ostuni con la voce di Berlusconi

OSTUNI - La Città bianca tra le meravigliose mete della “Magica Italia”, ossia tra le località immortalate nello spot istituzionale realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere il turismo made in Italy. Speaker d’eccezione: il cavaliere. Già, proprio così. Berlusconi nelle vesti di testimonial: a costo zero, sottolinea la ministra al Turismo, Maria Vittoria Brambilla. Lo “spottone” altro non è che una carovana di immagini, dal nord al sud della penisola. E come sottofondo la voce del premier. Turismo e natura. Questo il tema di fondo. Nella lista d'eccellenza delle località e delle bellezze «protagoniste» rientrano, insieme alla città di Ostuni altre realtà rinomate: Valle d'Aosta, Isola Bella, Trentino, Sardegna, Valle dei Templi di Agrigento, il Pantheon di Roma, il Santuario di Loreto.

OSTUNI - La Città bianca tra le meravigliose mete della “Magica Italia”, ossia tra le località immortalate nello spot istituzionale realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere il turismo made in Italy. Speaker d’eccezione: il cavaliere. Già, proprio così. Berlusconi nelle vesti di testimonial: a costo zero, sottolinea la ministra al Turismo, Maria Vittoria Brambilla. Lo “spottone” altro non è che una carovana di immagini, dal nord al sud della penisola. E come sottofondo la voce del premier. Turismo e natura. Questo il tema di fondo. Nella lista d'eccellenza delle località e delle bellezze «protagoniste» rientrano, insieme alla città di Ostuni altre realtà rinomate: Valle d'Aosta, Isola Bella, Trentino, Sardegna, Valle dei Templi di Agrigento, il Pantheon di Roma, il Santuario di Loreto.

Lo spot e' stato presentato ieri a Palazzo Chigi durante una conferenza stampa del ministro Maria Vittoria Brambilla. ''E' lo spot televisivo costato meno nella storia - ha osservato la titolare del Turismo - è un invito ai nostri connazionali a scoprire le bellezze che il nostro paese offre. Al momento abbiamo realizzato due versioni e ne faremo altre, perché l'Italia è uno scrigno di gemme meravigliose''.

Nelle diverse versioni della campagna promozionale c’è posto per pochi. Ma l’Italia c’è tutta: immagini di montagne e natura, ma anche spiagge, mare, centri storici. Poi il ministro Brambilla, esalta la partecipazione offerta dal premier Berlusconi: ''Non ha voluto nessun cachet e le immagini ci sono state donate: e' stato un ottimo risultato a costo zero''.

La Brambilla ha illustrato l'intera campagna di spot istituzionali con la voce del presidente del Consiglio, e che andrà in onda sulle reti televisive nazionali per promuovere “l'Italia tra gli italiani”. «Abbiamo già mostrato la prima versione di 30 secondi dello spot che vede Berlusconi in qualità di speaker, oggi, per dare spazio al Paese nel suo complesso, vengono mostrate le diverse versioni con le diverse località turistiche protagoniste».

Il filmato, precisa il ministro, «è quello che è costato meno in assoluto perché naturalmente il presidente non ha voluto nessun compenso e le immagini ci sono state donate dalle Regioni, ottenendo così il massimo risultato con il minimo sforzo». Sarcastico il primo commento del sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, che accoglie con piacere il riferimento alla Città bianca ma al tempo stesso, attraverso una nota, ironizza sulla scelta di puntare sulla voce del premier: “Ci voleva pure che Berlusconi si facesse pagare per comparire nell’ennesimo spot (a se stesso) proposto agli italiani".

Poi conclude: "Da cittadino mi sento in dovere di ringraziare il ministro per aver affidato l’immagine turistica della nazione alla voce narrante di un presidente che in termini di stima e simpatia continua quotidianamente a perdere colpi lungo la penisola e fuori dai confini nazionali. Da primo cittadino, invece, confermo e apprezzo la scelta tecnica di inserire Ostuni tra le bellezze nazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magica Italia: fari su Ostuni con la voce di Berlusconi

BrindisiReport è in caricamento