rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Economia

Nona edizione del Cammino per Leuca

TORCHIAROLO- Dal 1 al 6 maggio si svolgerà il tradizionale “Cammino per Leuca”, arrivato alla IX edizione, un suggestivo percorso spirituale che si estende per 140 km da Brindisi, per Lecce sino a S. M. di Leuca, che interesserà anche Torchiarolo in due delle sei tappe previste in questo cammino, riproposto dal gruppo SpeleoTrekkingSalento.

TORCHIAROLO- Dal 1 al 6 maggio si svolgerà il tradizionale "Cammino per Leuca", arrivato alla IX edizione, un suggestivo percorso spirituale che si estende per 140 km da Brindisi, per Lecce sino a S. M. di Leuca, che interesserà anche Torchiarolo in due delle sei tappe previste in questo cammino, riproposto dal gruppo SpeleoTrekkingSalento.

Questo Cammino Leucadense della "Via dei Pellegrini" è costellato di espressioni artistiche sorte per devozione a Maria, caratterizzato in tempi passati da eserciti, mercanti e pellegrini che da Roma si recavano ai porti di Brindisi e Otranto, e viceversa, per imbarcarsi per la Terrasanta.

Prima della traversata i viaggiatori chiedevano l'aiuto alla Madonna, attraverso la sua protezione e intercessione, raggiungendo il Santuario della Madonna di Finibus Terrae a Leuca. Questo cammino è il tratto terminale della convergenza delle Vie Francigene del Sud, sin dal 1997.

Per i tanti appassionati che giungono, questo percorso mistico si districherà lungo il basso Salento, partendo dalla Chiesa della Madonna del Casale di Brindisi. Le due tappe successive faranno sosta a Torchiarono che si sta attrezzando per il pernotto dei pellegrini. Questa manifestazione è considerata una preziosa occasione per far conoscere il nostro territorio e le sue bellezze, tra territorio, servizi e strutture locali.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nona edizione del Cammino per Leuca

BrindisiReport è in caricamento