rotate-mobile
Economia

Novagrimed, chiusura a Salamina

FASANO – Si si sta tenendo oggi dalle ore 16.45 presso la Masseria Salamina di Pezze di Greco a Fasano, il convegno conclusivo del progetto Novagrimed – Innovazione agricole in Area Mediterranea. Le regioni partner sono oltre alla Puglia, Sardegna, Murcia, Provence-Alpes-Cote d’Azur, Tessaglia. Il progetto Novagrimed è stato realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale Med ed attuato con il supporto tecnico dell’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari (Iamb).

FASANOSi sta tenendo  oggi dalle ore 16.45 presso la Masseria Salamina di Pezze di Greco a Fasano, il convegno conclusivo del progetto Novagrimed – Innovazione agricole in Area Mediterranea. Le regioni partner sono oltre alla Puglia, Sardegna, Murcia, Provence-Alpes-Cote d’Azur, Tessaglia. Il progetto Novagrimed è stato realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale Med ed attuato con il supporto tecnico dell’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari (Iamb).

Durante l’evento a fare il punto della situazione sullo start-up, gli sviluppi ed i risultati progettuali, interverranno Patrizia Pugliese e Gianfranco Cataldi dello Iamb Bari, insieme all’esperto di sviluppo rurale Gianfranco Ciola. Fulcro del convegno sarà il progetto pilota, il Bio-Itinerario “La via Traiana”, che integra un modello di agricoltura sostenibile con un territorio dalle forti valenze ambientali-culturali e si snoda lungo l’antica via Traiana nella piana degli oliveti secolari, attraversando aree naturali protette, beni di interesse storico culturale, aziende agricole, agriturismi e punti di vendita bio, che svolgono la propria attività in un contesto territoriale di grande valenza paesaggistica e dal forte appeal turistico.

Venerdì 30 marzo, invece, si terrà la visita guidata lungo la via Traiana, attraverso lo straordinario percorso di sviluppo rurale del bio-itinerario, a cui fanno parte, tra gli altri anche associazioni culturali e ambientalistiche, enti pubblici, soggetti che erogano servizi culturali e ambientali legati alla conoscenza del territorio, aziende che trasformano prodotti bio anche se non possiedono un’azienda agricola, masserie didattiche, ristoranti che propongono menù bio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novagrimed, chiusura a Salamina

BrindisiReport è in caricamento