rotate-mobile
Economia

12 Nuove start-up nel sociale

BRINDISI - Il progetto Start Up Imprenditoria Sociale è partito con la ricerca di aspiranti imprenditori nel settore delle imprese sociali. La Camera di Commercio di Brindisi, attraverso Promobrindisi, sosterrà l'avvio di 12 nuove aziende.

BRINDISI - Il progetto Start Up Imprenditoria Sociale è partito con la ricerca di aspiranti imprenditori nel settore delle imprese sociali. L’iniziativa, promossa da Unioncamere in collaborazione con Universitas Mercatorum, vede coinvolto un gran numero di territori relativi ad altrettante Camere di commercio in tutta l’Italia, tra cui la Camera di  Commercio di Brindisi attraverso la sua azienda speciale Promobrindisi, con l’obiettivo di avviare nuove imprese sociali nei primissimi mesi del 2014.

Entro il 21 ottobre si procederà con la raccolta e la selezione di idee e progetti, cui seguirà, fino al 31 dicembre, un periodo di affiancamento agli aspiranti imprenditori: i tutor e i consulenti della Camera di commercio li accompagneranno passo dopo passo aiutandoli a sviluppare il loro progetto, definire il business plan, accedere al credito e avviare l’impresa.

Avranno accesso ai servizi di assistenza le migliori 12 idee per ciascuna Camera.

I servizi sono rivolti a gruppi di aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale, nella provincia di Brindisi, nei settori “ad utilità sociale” previsti dal DLgs 155/06 e dalla Legge 381/91: assistenza sociale, sanitaria, socio-sanitaria; educazione, istruzione e formazione; tutela ambientale e dell’ecosistema; tutela dei beni culturali; turismo sociale; formazione post-universitaria; ricerca ed erogazione di servizi culturali; formazione extrascolastica.

Possono, inoltre, essere presentate idee ricadenti anche in altri settori d’attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate”. Sono invitati a manifestare interesse anche associazioni e società già costituite, purché abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale.

Sono escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite.

Il Soggetto proponente, se persona fisica, deve aver compiuto 18 anni alla data di invio della manifestazione di interesse ed essere residente – o avere sede legale nel caso di proponenti già costituiti - nella provincia di Brindisi.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente via email all’indirizzo: impresasociale@legalmail.it.

Per informazioni e risposte agli imprenditori interessati: avvisoimpresa.sociale@unimercatorum.it.

Ulteriori informazioni e regolamento completo sul sito https://www.unimercatorum.it/start-up-imprenditoria-sociale, oppure contattare Promobrindisi: 0831.562994, info@promobrindisi.com, segreteria.generale@br.camcom.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

12 Nuove start-up nel sociale

BrindisiReport è in caricamento