rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Economia

Nuovi contratti per Finmeccanica, ad AgustaWestland commesse per 12 elicotteri

ROMA - Finmeccanica si è aggiudicata commesse per un valore totale di circa 220 milioni di euro attraverso le sue controllate AgustaWestland, DRS Technologies, Ansaldo Energia, SELEX Sistemi Integrati, SELEX Galileo e Alenia Aeronautica.

ROMA - Finmeccanica si è aggiudicata commesse per un valore totale di circa 220 milioni di euro attraverso le sue controllate AgustaWestland, DRS Technologies, Ansaldo Energia, SELEX Sistemi Integrati, SELEX Galileo e Alenia Aeronautica.

AgustaWestland si è aggiudicata un contratto, del valore di 150 milioni di euro riguardante la fornitura di nove elicotteri da combattimento T129 all'Esercito turco. I nove elicotteri T129 saranno assemblati dalla Turkish Aerospace Industries, Inc. (TAI) e consegnati entro la metà del 2012 in configurazione basica. A questa commessa si aggiunge l'ordine del valore di 11 milioni di dollari da parte dello Stato di Goiás, nella zona centrale del Brasile, per tre elicotteri monomotore AW119Ke per compiti di polizia, antincendio e trasporto. Il contratto comprende inoltre servizi di addestramento per gli equipaggi e il personale addetto alla manutenzione. I tre elicotteri saranno consegnati nel dicembre 2010.

DRS Technologies si è aggiudicata un contratto del valore di circa 24 milioni di dollari per la prestazione di servizi di supporto informatico e la fornitura di personale per i servizi di rete per le forze statunitensi dislocate presso la base aerea di Bagram in Afghanistan.

Ansaldo Energia ha ottenuto da Enel Green Power un ordine del valore di 20 milioni di euro per la fornitura in opera di tre turbine a vapore, con relativi generatori, da installare presso le proprie centrali geotermiche in Toscana. La potenza di ciascuna macchina è di 20 Mw. L'acquisizione riveste un carattere di particolare importanza perché rappresenta il rientro di Ansaldo Energia nel settore dell'energia da fonti geotermiche.

SELEX Sistemi Integrati, una società di Finmeccanica, ha firmato un contratto, del valore di circa 16 milioni di dollari, con la Direzione Generale dell'Aviazione Civile del Kuwait per la fornitura di sistemi radar per il controllo del traffico aereo destinati all'aeroporto internazionale di Kuwait City. ll contratto, della durata di circa tre anni, prevede la fornitura di un radar primario ATCR-33/S, un radar secondario SIR-S, una stazione di terra ADS-B (Automatic Dependent Surveillance), supporto logistico post vendita nonchè la realizzazione delle relative opere civili. Inoltre, SELEX Sistemi Integrati ha siglato con la Marina Militare finlandese un contratto di circa 5 milioni di euro per la fornitura di 15 Multi Data Link Processor (M-DLP) destinati a unità navali e a centri operativi. L'intesa comprende anche i servizi per l'installazione dei sistemi e la messa in servizio.

SELEX Galileo ha recentemente acquisito nuovi ordini, per un valore totale di oltre 6 milioni di euro, per la fornitura sul mercato internazionale di 22 camere termiche della famiglia ERICA (ERICA MP ed ERICA Plus) e torrette avioniche del tipo EOST 46.

Alenia Aeronautica, attraverso la controllata Alenia North America, ha firmato un contratto del valore di oltre 4 milioni di dollari con l'Aeronautica statunitense per la formazione di piloti, loadmaster e personale addetto alla manutenzione dei velivoli da trasporto tattico C-27/G.222 in forza presso l'Afghanistan Air Force (AAF). (comunicato Finmeccanica)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi contratti per Finmeccanica, ad AgustaWestland commesse per 12 elicotteri

BrindisiReport è in caricamento