rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Carovigno

Nuovo look per Torre Guaceto: dal Castello al giardino multimediale

CAROVIGNO – Lo scenario è da favola, per una conferenza stampa: l’oasi di Torre Guaceto. Pretesto: i lavori, appena terminati, di restauro della torre, tornata al suo originale splendore grazie a un progetto del Comune di Carovigno, curato dall’architetto Fulvio Rizzo e finanziato con i fondi del Pis. L’azione di recupero e restauro della Torre ha riguardato l’interno e soprattutto la struttura esterna. È stata utilizzata la tecnica del coccio-pesto, la stessa che ha permesso alla torre del 1500 di conservarsi in buono stato sino ai giorni nostri, dando la giusta impermeabilità rispetto agli agenti atmosferici e al mare.

CAROVIGNO – Lo scenario è da favola, per una conferenza stampa: l’oasi di Torre Guaceto. Pretesto: i lavori, appena terminati, di restauro della torre, tornata al suo originale splendore grazie a un progetto del Comune di Carovigno, curato dall’architetto Fulvio Rizzo e finanziato con i fondi del Pis (250 mila euro). L’azione di recupero e restauro della Torre ha riguardato l’interno e soprattutto la struttura esterna. È stata utilizzata la tecnica del coccio-pesto, la stessa che ha permesso alla torre del 1500 di conservarsi in buono stato sino ai giorni nostri, dando la giusta impermeabilità rispetto agli agenti atmosferici e al mare.

Il recupero funzionale ha riguardato anche la struttura addossata alla Torre, risalente ai primi del ‘900, che è stata dotata di tutti gli impianti necessari per la realizzazione di un “eco-museo”, di un totem multimediale che fornisce informazioni sull’oasi, sul suo parco oltre che informazioni di natura storico-culturale, il tutto funzionante con l’energia prodotta da un piccolo impianto fotovoltaico, collocato in maniera tale da essere assolutamente invisibile.

“L’Oasi - spiega il sindaco Vittorio Zizza - è una realtà straordinaria e fonte di ricchezza per la nostra comunità. Va salvaguardata e valorizzata. Questo l’obiettivo che ci siamo posti. In quest’ottica ci siamo mossi in sede di restauro e con lo stesso spirito abbiamo realizzato un progetto destinato ad esaltare ancora di più Torre Guaceto. A breve, infatti, sarà inaugurato, alla presenza del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Giardino botanico multimediale: un percorso realizzato a ridosso del Centro visite”. Stamane, intanto, è stato presentato alla stampa anche il sito internet “carovignoturismo.com”: un progetto informativo del Comune di Carovigno - Assessorato al Turismo, che ha l'obbiettivo di fornire una visione il più possibile completa dell'offerta turistica del territorio di Carovigno.

“Il sito - sottolinea Zizza - non è una guida turistica, ma è una risposta alle tante richieste giunte al sito istituzionale del Comune. Con questo progetto il Comune intende invogliare il navigatore a scegliere Carovigno come meta della propria vacanza e del proprio viaggio, invitandolo poi ad approfondire attraverso le tante guide ed approfondimenti presenti sul mercato”.

Il Progetto è stato curato dalla S&L consulenza marketing in collaborazione con lo Iat e l’Assessorato al Turismo, ed basato sull'idea di offrire spunti di interesse attraverso una trattazione discorsiva di temi legati al turismo: il mare, la terra, la natura e la gastronomia. Il sito è un costante “work in progress” e sarà arricchito di volta in volta con aggiornamenti sugli appuntamenti, gli eventi, foto, video e nuovi articoli.

“Lo spirito – spiegano i gestori del nuovo portale - è quello del magazine, aperto alle indicazioni e segnalazioni degli utenti che hanno a disposizione un canale di dialogo con l'Assessorato al Turismo, attraverso cui veicolare anche eventuali reclami e suggerimenti. Il sito “carovignoturismo.com” prevede uno spazio a disposizione di tutte le strutture ricettive e commerciali che si interfacciano con il turista; questo spazio è offerto in egual misura e gratuitamente a tutti coloro i quali ne facciano richiesta, purché operanti nel territorio di Carovigno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per Torre Guaceto: dal Castello al giardino multimediale

BrindisiReport è in caricamento