Domenica, 17 Ottobre 2021
Economia

Sistema meteo radar avanzato per sicurezza dei voli e per l'agricoltura

Rischi per il Volo e Nowcasting Aeroportuale: Rivona è l’acronimo di un progetto della Rete di laboratori della Regione Puglia nel settore aerospazio. Scopo principale della rete è di ridurre i rischi per il volo originati dal temporale

Rischi per il Volo e Nowcasting Aeroportuale: Rivona è l’acronimo di un progetto della Rete di laboratori della Regione Puglia nel settore aerospazio. La rete di Laboratori Rivona riunisce istituti del Cnr che operano nella Regione Puglia: Isac, Irsa, e Issia. Scopo principale della rete è di ridurre i rischi per il volo originati dal temporale e dai suoi prodotti: wind shear, precipitazioni distruttive, grandine, turbolenza, ghiacciamento di parti di aeromobile, aquaplaning. Il periodo 2009-2012 è stato dedicato all'acquisizione della strumentazione ed ora è in svolgimento il progetto dimostratore.

Lo spiega il professor Franco Prodi, responsabile scientifico del Progetto della Rete di laboratori Rivona. Il sistema osservativo è costituito da due radar meteorologici di avanzate caratteristiche (in banda C, multiparametrici, doppler e doppia polarizzazione), uno basato a Torchiarolo e l'altro a Mesagne, in posizione ottimale per la copertura radar dell'Aeroporto di Brindisi. Sono inoltre parte del progetto: un radar mobile in banda Ka, tre disdrometri a microonde Pludix e sei microbarometri.

Si tratta di un sistema avanzato che oltre allo scopo specifico di accrescere la sicurezza del volo può garantire la più efficiente sorveglianza radar per tutta la Regione Puglia, e nel contempo consente di condurre la ricerca sulla struttura e la dinamica dei temporali e la formazione delle precipitazioni. E' inoltre lo strumento principale per il nowcasting, che è la previsione a breve, e con dettaglio spazio temporale spinto, dei principali fenomeni meteorologici.

volo nuvole-2

Vantaggi enormi ne vengono ovviamente anche per l'agricoltura (ottimizzazione della irrigazione e dei trattamenti, la previsione di maturazione delle colture) ed altre attività  produttive sul territorio. Il radar di Torchiarolo è già operativo grazie all'aiuto determinante dell’amministrazione comunale,  che ha attivato una convenzione per la concessione di spazi ed i locali per l'installazione della struttura.

E' quindi in atto una collaborazione fra Rivona ed il Comune di Torchiarolo che vedrà  un momento importante di comunicazione  alla popolazione nella cerimonia di conferimento del marchio Dot dell' 11 febbraio prossimo.  In quella occasione sarà  illustrato il programma didattico che insieme, Rivona ed il Comune di Torchiarolo, intendono svolgere per diffondere la conoscenza della fisica dell'atmosfera della meteorologia presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

La divulgazione alla popolazione avverrà  con presentazione delle immagini radar su schermi in due punti frequentati del paese: la piazza e la sala d'ingresso nel municipio, e con la loro pubblicazione nel sito www.rivona.it di prossimo completamento.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema meteo radar avanzato per sicurezza dei voli e per l'agricoltura

BrindisiReport è in caricamento