rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Economia

Operatori di bioedilizia, concluso il primo corso sul campo della Scuola edile

BRINDISI - Traguardo raggiunto per i primi 16 allievi del corso "Operatore edile polivalente in bioedilizia”, che riceveranno martedì 21 giugno alle 10,30 l’attestato di qualifica nel corso di una cerimonia presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Marconi Belluzzi".

BRINDISI - Traguardo raggiunto per i primi 16 allievi del corso "Operatore edile polivalente in bioedilizia", che riceveranno martedì 21 giugno alle 10,30 l'attestato di qualifica nel corso di una cerimonia presso l'Istituto Tecnico per Geometri "Marconi Belluzzi".

Durante l'attività realizzata dalla Scuola Edile di Brindisi, della durata di 800 ore, gli allievi hanno avuto l'opportunità di vivere l'esperienza del cantiere, sperimentando direttamente la responsabilità del lavoro, il rispetto delle norme di sicurezza, il lavoro in gruppo. Questo grazie al cantiere scuola attivato in collaborazione con lo stesso istituto Tecnico e la Provincia di Brindisi, Assessorato alla Formazione, e finanziato con le risorse del Por Puglia 2007-2013 FSE.

La presenza del prefetto è testimonianza dell'impegno e della continuità che il sistema dell'edilizia di Brindisi e le istituzioni intendono dare alle azioni attivate, a cominciare dalla firma del protocollo con lo stesso prefetto per la promozione di interventi nelle scuole a sostegno della diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Scuola Edile, con questa esperienza, continua nella serie di iniziative concordate e condivise con l'intero sistema dell'edilizia di Brindisi, che vede anche gli altri enti bilaterali, Comitato Paritetico Territoriale e Cassa Edile, insieme ad Ance ed alle organizzazioni sindacali di categoria protagonisti del rilancio di un settore chiave per il contesto sociale e lo sviluppo economico del territorio.

"Martedì sarà l'ennesima giornata importante per la Scuola Edile che dopo aver operato per far diventare formazione e cantiere un tutt'uno, - sostiene il Presidente della Scuola Edile, Pierluigi Francioso - continua ad immettere sul mercato del lavoro edile giovani preparati, confermandosi punto di riferimento per la formazione del settore".

Alla cerimonia interverranno: il prefetto Nicola Prete, l'assessore provinciale al Mercato del Lavoro e Formazione Professionale, Vincenzo Ecclesie, il dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico per Geometri "Marconi Belluzzi",Rosanna Maci, l'assistente sociale Ufficio Servizi Sociali per Minori, Tribunale dei Minori di Lecce,Amalia Raganato, Il presidente della Scuola Edile di Brindisi. Pierluigi Francioso e il direttore della Scuola Edile, Silvana Baldassarre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatori di bioedilizia, concluso il primo corso sul campo della Scuola edile

BrindisiReport è in caricamento