rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Dal Ministero dell'Ambiente via libera alla bretella Tap sino a Brindisi

Una condotta di 55 chilometri collegherà il punto di interconnessione di Meledugno del Trans Adriatic Pipeline al punto di allaccio con la rete nazionale dei metanodotti Snam a Brindisi

Parere positivo con prescrizioni, depositato il 20 dicembre, da parte Comitato tecnico Via presso il Ministero dell’Ambiente alla bretella di collegamento del gasdotto Trans Adriatica Pipeline (Tap) dal terminale di ricezione della linea di collegamento con il punto di sbarco presso San Foca, al punto di interconnessione con la rete nazionale a Brindisi.

I comuni interessati dall’attraversamento sono quelli di Lecce, Melendugno, Lizzanello, Brindisi, Vernole, Surbo, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Castri di Lecce. Il progetto prevede la costruzione di un metanodotto della lunghezza di 55 chilometri dal territorio del comune di Melendugno alla connessione alla rete nazionale dei gasdotti nel comune di Brindisi. Ora si attende anche il parere del Ministero dei Beni culturali, che deve controfirmare l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente.

Il tratto sottomarino di Tap di competenza italiana-2

Tap è un gasdotto che trasporterà il gas dalle nuove fonti di approvvigionamento nella regione del Mar Caspio ricadente nel territorio dell’Azerbaijan all'Europa Occidentale e Sud-Orientale, attraverso il cosiddetto Corridoio Meridionale del Gas, che entra nella Ue dalla frontiera turca. Il Trans Adriatic Pipeline partirà in prossimità di Kipoi, al confine tra Grecia e Turchia, dove si collegherà al Trans Anatolian Pipeline (Tanap). 

Proseguirà quindi sulla terra ferma, attraversando la Grecia Settentrionale, nel suo tratto più lungo, muovendo in direzione ovest attraverso l’Albania fino ad approdare sul litorale Adriatico. Il tratto sottomarino inizierà in prossimità della città Albanese di Fier e attraverserà l’Adriatico per connettersi alla rete italiana di trasporto del gas in Salento. Tap si snoderà lungo 878 chilometri (di cui 550 chilometri in Grecia; 215 chilometri in Albania; 105 chilometri nell’Adriatico e 8 chilometri in Italia). Toccherà la massima altitudine a 1800 metri tra i rilievi albanesi e la massima profondità a 820 metri sotto il livello del mare.

Il percorso del gasdotto Tap-2

La parte del gasdotto di competenza italiana è composta da una condotta sottomarina (tratto offshore) lunga circa 45 chilometri sui 105 totali dell'attraversamento dalla costa albanese, da una condotta interrata (tratto onshore) lunga circa 8,2 km, da una valvola di intercettazione posta in corrispondenza del punto iniziale del tratto onshore e da un terminale di ricezione del gasdotto (Pipeline receiving terminal) ubicato nel Comune di Melendugno, in provincia di Lecce.

Le prescrizioni ministeriali attengono l’impatto sul territorio ulivetato e i vincoli imposti dal Piano paesaggistico territoriale regionale. L’opera non dovrà in alcun modo alterare lo stato dei luoghi, che sarà ripristinato dopo il passaggio della trincea di interramento del gasdotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Ministero dell'Ambiente via libera alla bretella Tap sino a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento