rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Per guidare un porto? Laurea in Medicina

BRINDISI - Il Consiglio di Stato ha ritenuto illegittima la nomina del fisiatra Piergiorgio Massidda a presidente dell’Autorità portuale di Cagliari, “per la mancanza di un qualsiasi titolo di studio comunque implicante il possesso di competenze anche genericamente raccordabili con la materia portuale”.

BRINDISI – Il Consiglio di Stato ha ritenuto illegittima la nomina del fisiatra Piergiorgio Massidda a presidente dell’Autorità portuale di Cagliari, “per la mancanza di un qualsiasi titolo di studio comunque implicante il possesso di competenze anche genericamente raccordabili con la materia portuale”. E dire che Massidda, parlamentare del Pdl, è stato riconfermato alla vicepresidenza di Assoporti. Meditate, gente. Si tratta di un caso che ricorda quanto avvenuto all’Autorità portuale  di Brindisi per la nomina a segretario generale di Fernanda Prete, e di quanto stava per accadere nelle scorse settimane con la proposta di nomina (sempre a segretario) del  leccese Cosimo Casilli, esperienza parlamentare e nella pubblica amministrazione, ma non nella portualità (ha una laurea in Farmacia).

Alla luce di questa sentenza, dunque, è lecito affermare che i componenti del Comitato portuale che si erano opposti alla nomina proposta da Hercules Haralambides hanno evitato una più che probabile condanna della Corte dei Conti a risarcire lo Stato. Il ricorso contro Massidda era stato proposto da un concorrente, Massimo Deiana, docente di diritto dei Trasporti. Il dispositivo della sentenza dei giudici potrebbe chiarire ulteriormente le idee a qualcuno: «Le attività del presidente dell’Autorithy non concernevano affatto i settori dell’economia dei trasporti». E anche le brevi esperienze quale presidente della Commissione Trasporti e di una analoga struttura presso la Provincia di Cagliari “non potevano presupporre il conseguimento delle competenze teoriche e pratiche richieste”. Per tornare a Brindisi, Cosimo Casilli continua a lavorare alle dipendenze di Haralambides come “consulente esperto del presidente”.

C’è chi favoleggia di uno stipendio di circa 5000 euro, ma sicuramente si tratta delle solite voci messe in giro dai critici del professore greco. Una domanda però ci permettiamo di porla: il docente greco è stato nominato presidente dell’Autorità portuale per le sue competenze ed esperienze nel settore. Che bisogno ha di un consulente esperto in ambito portuale? Non bastavano i dirigenti dell’ente? Ma nei porti italiani sta succedendo di tutto, e certo non tiene conto della giurisprudenza l'indicazione fatta alle commissioni competenti di Camera e Senato dal ministro dei Trasporti per l'Autorità Portuale di Napoli, su cui da qualche giorno infuria la polemica. Evidentemente i porti nazionali sono tanto malati da richiedere lauree in Medicina come appunto a Napoli

Qui Riccardo Villari, senatore del Pdl dove è approdato transitando dal Partito Popolare e poi dal Pd, è stato proposto dal ministro Maurizio Lupi come presidente dell’Autorità portuale. Ora si attende il parere delle commissioni parlamentari, ma il Pd della Campania grida allo scandalo e si opporrà alla nomina eventuale, (disapprovata apertamente anche dall'amministrazione comunale napoletana e dal sindaco De Magistris),  e la ragione è semplice: un medico alla guida di un'Autorità Portuale non è certo ciò che la legge 84/94 auspica e prevede, a proposito dei requisiti.

Insomma, Brindisi non è un caso isolato, purtroppo. Ma le decisioni della magistratura amministrativa sono piuttosto chiare. Una domanda, perciò, anche al fronte economico-istituzionale che a Brindisi si è saldato per ottenere la destituzione di Haralambides e il commissariamento dell'Authority: ma si è certi che il ministro Lupi sarà disposto a tenere conto di questa richiesta, alla luce della vicenda di Napoli? O bisognerà invece trovare strade diverse da quelle della politica? Risposta non facile, anche perchè in questi giorni non si sa cosa ne sarà dell'attuale maggioranza di governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per guidare un porto? Laurea in Medicina

BrindisiReport è in caricamento