rotate-mobile
Economia San Michele Salentino

Come un'attività commerciale può diventare "storica": incontro a San Michele Salentino

La Confesercenti provinciale di Brindisi presenterà la legge regionale che istituisce l’elenco delle attività storiche e di Tradizione della Puglia. L'evento si svolgerà giovedì 27 ottobre, alle ore 16:00, presso la Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo”

SAN MICHELE SALENTINO - La Confesercenti provinciale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di San Michele Salentino, presenta la legge regionale che riconosce i negozi, le botteghe artigiane e i locali di somministrazione storici di Puglia. Attraverso la L.R. n.30/2021 è stato istituito l’elenco delle attività storiche e di Tradizione della Puglia con l’intento di favorire la conoscibilità delle eccellenze commerciali, produttive e ristorative storicamente presenti sul territorio, nonché tutelare e valorizzare le attività storiche pugliesi. 

Potranno ottenere il riconoscimento per storicità gli esercizi caratterizzati dalla continuità nel tempo della gestione, dell'insegna e della merceologia offerta, la loro collocazione in strutture di pregio o contesti urbani di particolare interesse, il mantenimento di arredi e attrezzature storiche e il legame tra la tipologia dell'offerta e il contesto territoriale. 

Alle aziende ammesse nell’albo sarà conferito il marchio identificativo di attività storica in base al cluster di appartenenza, determinato dalla tipologia dell’attività insignita e dagli anni di storicità posseduti. Il requisito di base è aver compiuto almeno trenta anni di attività. La legge prevede inoltre futuri interventi di sostegno per le attività storiche e di tradizione iscritte nell’Elenco. 

Per illustrare gli aspetti della legge regionale e le modalità di accesso all’Elenco Regionale per gli esercenti si terrà a San Michele Salentino un incontro, giovedì 27 ottobre, alle ore 16:00, presso la Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo”. Presenti il sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini, la presidente del consiglio comunale, Marianna Matarrese e il presidente provinciale di Confesercenti Brindisi, Michele Piccirillo. Per richiedere il riconoscimento è possibile rivolgersi al Cat Confesercenti di Brindisi, abilitato dalla Regione Puglia, il quale offre, a tutti coloro i quali volessero candidarsi all’ingresso nell’Elenco Regionale, assistenza gratuita nella compilazione della domanda. Per informazioni contattare il Centro Assistenza Tecnica – Confesercenti di Brindisi al n. 0831 523190 o scrivere a: brindisi.cat@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come un'attività commerciale può diventare "storica": incontro a San Michele Salentino

BrindisiReport è in caricamento