rotate-mobile
Economia

Pug e assetti del porto, dibattito

BRINDISI – La redazione del nuovo Piano urbanistico generale e la pianificazione portuale sono il tema di un faccia a faccia organizzato dal Propeller Club per lunedì 21 novembre alle 18,30 nell’aula magna dell’Università del Salento a Palazzo Nervegna in via Duomo, a Brindisi. “Coordinamento, sovrapposizione o separazione”, è la domanda centrale dell’incontro pubblico, cui parteciperanno il coordinatore dell’ufficio del Piano, il dirigente del Comune di Brindisi ingegnere Francesco Dileverano, e il segretario dell’Autorità Portuale, Nicola Del Nobile.

BRINDISI - La redazione del nuovo Piano urbanistico generale e la pianificazione portuale sono il tema di un faccia a faccia organizzato dal Propeller Club per lunedì 21 novembre alle 18,30 nell'aula magna dell'Università del Salento a Palazzo Nervegna in via Duomo, a Brindisi. "Coordinamento, sovrapposizione o separazione", è la domanda centrale dell'incontro pubblico, cui parteciperanno il coordinatore dell'ufficio del Piano, il dirigente del Comune di Brindisi ingegnere Francesco Dileverano, e il segretario dell'Autorità Portuale, Nicola Del Nobile.

Mentre l'iter del Pug è giunto al momento alla fase post-approvazione del Documento programmatico preliminare, che indica anche le linee di sviluppo e gli assetti che la città intende far assumere al proprio porto, non è ancora neppure in abbozzo l'avvio dell'iter del nuovo Piano regolatore portuale, che dovrebbe essere l'interfaccia della pianificazione urbanistica della città, e che compete all'Autorità Portuale. Quello vigente è fermo al 1975.

I problemi non mancano, sia di ordine politico che economico: la città esclude la presenza di un rigassificatore a Capo Bianco, ritenuto non compatibile con i futuri assetti del porto, mentre l'Authority è possibilista anzi, recentemente, è andata allo scontro con il Comune sulla bozza del Rapporto integrato di sicurezza portuale per aver inserito nello scenario esistente un impianto che non c'è, il rigassificatore di British Gas (vedi servizi in questa stessa pagina). Modererà il dibattito il presidente del Propeller Club, Nicola Zizzi.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pug e assetti del porto, dibattito

BrindisiReport è in caricamento