rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Economia

Puglia, doppio premio allo Smau

MILANO - Dalla Puglia due vincitori per il “Premio Innovazione ICT”, conferiti allo Smau Milano 2011. Si tratta della Geatecno, azienda di Bitritto (in provincia di Bari), e dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Bari. La prima è un'impresa che si occupa di consulenza, progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici, solari termici, eolici e a biomasse; è stata premiata nella categoria Business Intelligence e Customer Relationship Management. L'Avvocatura distrettuale è invece un organo tecnico statale istituito nel 1876, che si occupa delle questioni legali delle amministrazioni statali (ministeri, enti pubblici, scuole, università e altre).

MILANO - Dalla Puglia due vincitori per il ?Premio Innovazione ICT?, conferiti allo Smau Milano 2011. Si tratta della Geatecno, azienda di Bitritto (in provincia di Bari), e dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Bari. La prima è un'impresa che si occupa di consulenza, progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici, solari termici, eolici e a biomasse; è stata premiata nella categoria Business Intelligence e Customer Relationship Management.  L'Avvocatura distrettuale è invece un organo tecnico statale istituito nel 1876, che si occupa delle questioni legali delle amministrazioni statali (ministeri, enti pubblici, scuole, università e altre).

?La Regione Puglia ? ha detto la vicepresidente - ha costruito una strategia che mette insieme vari attori: non solo le imprese, ma anche le università e i centri di ricerca, il sistema della formazione, il partenariato sociale, le istituzioni. Per spingere la formazione di reti abbiamo costruito incentivi ad hoc che permettono anche alle imprese più piccole, di aggregarsi per poter utilizzare prodotti innovativi che una singola azienda, da sola, non potrebbe permettersi. Abbiamo anche fatto in modo che la ricerca entrasse nella piccola impresa generando innovazione di processo e di prodotto?.

Gli incentivi hanno centrato l?obiettivo: per i partenariati regionali per l?Innovazione arrivati 86 progetti per 76,6 milioni di investimenti. Infatti il tema dell?intervento della Capone alla Smau di Milano, di stamattina, - al quale hanno relazionato le quattro regioni considerate più innovative in Italia: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Puglia - è stato su partenariati regionali per l?innovazione e il sostegno alla diffusione delle Tic nelle Pmi.

La nuova procedura ha permesso un recupero di efficienza per il personale amministrativo del 25% circa. Il vicepresidente della giunta regionale pugliese e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che ha partecipato alla giornata inaugurale dello Smau Milano, sottolinea: ?Dopo il trionfo al Pni (Premio Nazionale per l'Innovazione) 2010 due nuovi premi sono toccati alla Puglia. La nostra regione si conferma ancora una volta un caso di eccellenza nazionale. L'unica del Sud ad essere premiata con due riconoscimenti. Aver investito una delle cifre più rilevanti in Italia in Ricerca e Sviluppo, 1,76miliardi di euro, sta arricchendo la Puglia non solo di risorse per l'innovazione e l'Ict ma di stimoli e di idee innovative?.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, doppio premio allo Smau

BrindisiReport è in caricamento