Economia

Get-away.com: "Caro Briatore, la Puglia piace. Brindisino al top"

Riceviamo e pubblichiamo un commento di Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato agli stranieri che vogliono comprare una seconda casa in Italia, sulle dichiarazioni relative alla Puglia dell'imprenditore Flavio Briatore

Riceviamo e pubblichiamo un commento di Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato agli stranieri che vogliono comprare una seconda casa in Italia, sulle dichiarazioni relative alla Puglia dell'imprenditore Flavio Briatore.

In Puglia i ricchi vanno, restano in vacanza e si comprano anche casa.  Briatore si tranquillizzi. Alberghi super lusso non sono necessari, a meno che gli operatori turistici pugliesi non li inseriscano nelle loro priorità. Il modello Puglia va alla grande, così com’è. All’estero è una delle regioni più richieste fra i potenziali acquirenti esteri che sono alla ricerca della casa ideale in Italia, anche i più abbienti.

E mi sembra che sia una delle mete più ambite anche per il mercato turistico interno. La Puglia sta vivendo un periodo di crescita e non credo che, generalizzando, la mancanza di alberghi di lusso sia segno di un’assenza di ricchezza portata da turisti facoltosi. Che non si considerino sfarzo, pomposità ed ostentazione come simboli del lusso. Che invece spesso è discreto, riservato e molto tranquillo. I vip in Puglia - conclude Rossi -  sembrano prediligere proprietà come masserie o magnifiche ville, contraddistinte dalla privacy”.

Ecco alcuni dati di richieste di seconde case in Puglia elaborati da Gate-away.com. Da gennaio ad agosto 2016, crescita del 40% delle richieste di immobili su Gate-away.com rispetto allo stesso periodo del 2015. Oltre l’11% delle richieste sono per immobili di lusso - prezzo superiore ai 500mila euro -. Quasi il 96% delle richieste è per case e immobili indipendenti (no appartamenti). Oltre il 31% delle richieste arrivano per case da ristrutturare in toto o parzialmente; quasi il 58% è per abitazioni già abitabili. La provincia più richiesta è quella di Brindisi.

Classifica delle nazionalità (top ten) da cui arrivano le richieste su Gate-away.com: Germania 19,9 %, UK 14,9 %, Belgio 11,4 %, Francia 10,6 %, USA 8,6 %, Svizzera 5,5 %, Olanda 5,2 %, Svezia 2,2 %, Canada 2 %, Australia 1,1 %.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Get-away.com: "Caro Briatore, la Puglia piace. Brindisino al top"

BrindisiReport è in caricamento