rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Economia

Sale aeroporto, maxiribasso del 56 per cento

BRINDISI – E’ feroce la concorrenza tra imprese nel settore degli appalti pubblici, e le gare al massimo ribasso partoriscono offerte ben superiori alla metà dell’importo base. Torniamo sull’argomento dei lavori per ampliare le strutture dell’Aeroporto del Salento.

BRINDISI - E' feroce la concorrenza tra imprese nel settore degli appalti pubblici, e le gare al massimo ribasso partoriscono offerte ben superiori alla metà dell'importo base. Torniamo sull'argomento dei lavori per ampliare le strutture dell'Aeroporto del Salento, già al centro dell'attenzione a fine settembre la gara per l'ampliamento dei piazzali degli aeromobili fu aggiudicata provvisoriamente con un ribasso del 51 per cento rispetto all'importo di 7,7 milioni circa tanto da indurre Aeroporti di Puglia ad annunciare un controllo di anomalia.

Sembrava un ribasso record, ma l'esito recentissimo - e sempre provvisorio - della seconda gara, questa volta per l'ampliamento delle sale di attesa dello stesso aeroporto brindisino, dice che il record adesso è dell'Ati tra Aedes Aurora Srl, Egidio & Partners Srl ed Upgrading Service Spa.

Questa associazione temporanea di imprese ha stracciato la concorrenza proponendo un ribasso del 56,561 per cento, seguita a ruota da un'altra Ati, quella tra Ati Christian Color Srl e Antonacci Termoidraulica Srl, con il 55 per cento tondo tondo, e dall'impresa Sinco Srl, proprio quella che aveva offerto il ribasso del 51 per cento per i piazzali, che stavolta si supera addirittura con un 53,188 per cento. Teoricamente, anche in questo caso dovrà scattare il controllo di anomalia.

L'importo base per questa gara era simile a quello precedente, quindi circa 7,6 milioni più 400 mila euro di oneri di sicurezza. Ma le prime tre non sono le uniche che hanno proposto ribassi oltre il 50 per cento: ci sono anche Palma Asfalti Srl con il 53 per cento ed R.A. Costruzioni con il 50,778. Quindi altre dieci imprese con ribassi tra il 47 ed il 40 per cento (tra le quali varie ati brindisine), prima di scendere sotto quella soglia. Alla gara hanno partecipato 46 ditte.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale aeroporto, maxiribasso del 56 per cento

BrindisiReport è in caricamento