rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Economia

Salone nautico rinnovato. E ingresso gratuito

BRINDISI - Nuova veste, nuova location, nuovo format per l’XI Salone nautico di Puglia che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno sul lungomare Regina Margherita a Brindisi, con accesso all’area espositiva per la prima volta totalmente gratuito.

BRINDISI - Nuova veste, nuova location, nuovo format per l'XI Salone nautico di Puglia che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno sul lungomare Regina Margherita a Brindisi, con accesso all'area espositiva per la prima volta totalmente gratuito.

L'evento fieristico diventa anche un evento della Città, il primo a svolgersi sul Lungomare Regina Margherita, che per l'occasione - dopo due anni di lavori - ritorna fruibile ai brindisini. Grazie alla collaborazione dell'Autorità Portuale sarà possibile parcheggiare l'auto in via Spalato e percorrere, a piedi o con i mezzi pubblici, tutto il Seno di Levante.

La manifestazione si concentrerà su diverse aree tematiche: ambiente e ecosostenibilità, ittica, pesca e gastronomia, ricerca e innovazione, disabillità, sport, nautica e accessori, crociere e portualità. Fulcro dell'edizione il tema dell'internazionalizzazione e dell'incontro di opportunità che possono realizzarsi con l'interscambio con la Turchia.

«Abbiamo voluto una nuova location e un nuovo format», ha detto oggi il presidente del Salone nautico di Puglia, Giuseppe Meo durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Palazzo Nervegna. Allargata anche la compagine la organizzativa con partnership importanti come l'Università del Salento - che parteciperà proponendo anche lezioni di Biologia di marina - e del Politecnico di Bari, accanto alla consolidata presenza della Lega navale nazionale che organizzerà una serie di iniziative in acqua con dimostrazione di vela e canoe.

Tra i partner dell'iniziativa il Consorzio Cetma di Brindisi, il Conisma e il Cnr-Ismar. Inoltre, grazie all'importante contributo di Assonautica Nazionale e del Distretto regionale della nautica da diporto e agli avviati rapporti con i Consolati di Croazia, Grecia, Turchia ed il sostegno offerto dalla Camera di Commercio di Turchia in Italia si è tracciato un percorso per l'internazionalizzazione dell'evento. La partnership con l'associazione nazionale "Vela & Vela" consentirà di posizionare lo Snim fra i più importanti eventi nautici dedicati al settore. La Lega navale italiana e il Circolo della Vela di Brindisi terranno dei mini corsi di vela.

Previsto in porto il suggestivo Trofeo dell'Adriatico, organizzato dall'associazione Remuri, la gara con le antiche imbarcazioni dei pescatori. E ancora le dimostrazioni di Sup, il nuovo sport acquatico che da qualche anno ha conquistato migliaia di appassionati, organizzate dal Kite Vivo Surf Community. La Federazione italiana Motonautica - che in occasione del Salone presenterà il campionato mondiale che si terrà a Brindisi a luglio prossimo - metterà a disposizione, nei giorni della fiera, alcuni gommoni su cui i bambini di età compresa tra 8-14 anni potranno provare l'ebbrezza di gare sull'acqua.

Dulcis in fundo, per gli amanti della gastronomia sarà allestita un'area curata da Slow Food Brindisi con laboratori del gusto con tipiche pietanze legate al mare. Tanti gli eventi con l'ampliamento delle esposizioni anche al settore subacqueo con 30 aziende del settore che hanno puntato al mezzogiorno con il nostro evento.

«Sarà un Salone sempre più spinto sull'internazionalizzazione», ha sottolineato Giuseppe Danese, presidente del Distretto nautico pugliese. La Regione ha voluto organizzare un evento importante con un'azione di incoming con aziende turche. Verranno a Brindisi - tra gli altri - la Turkish Airlines, l'Università Turca, l'Autorità Portuale turca ed il Console turco per una tavola rotonda importante con incontri istituzionali.

«La Turchia - dice l'assessore alle Attività produttive, Raffaele Iaia - può rappresentare per le imprese italiane di vari settori: tessile, energie rinnovabili, prodotti alimentari, vino, turismo. È una porta di accesso strategica ai vicini mercati del Medio Oriente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone nautico rinnovato. E ingresso gratuito

BrindisiReport è in caricamento