rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

"Sarà un laboratorio per l'agroindustria"

BRINDISI - Chiama da Cannes, il presidente della Camera di Commercio, per dire che il nuovo Laboratorio di analisi per l'agroindustria finito di realizzare qualche mese fa in Cittadella della Ricerca non è oggetto di interesse dell'Università di Bari e non è stato oggetto di richieste.

BRINDISI - Chiama da Cannes, il presidente della Camera di Commercio, per dire che il nuovo Laboratorio di analisi per l'agroindustria finito di realizzare qualche mese fa in Cittadella della Ricerca non è oggetto di interesse dell'Università di Bari e non è stato oggetto di richieste, e che l'ente camerale - non appena a collaudo ufficialmente concluso riceverà la struttura in consegna - comincerà a cercare la soluzione per attivarlo, resta da vedere con chi e come. Ma la destinazione sarà quella per cui l'opera è stata realizzata, dichiara Alfredo Malcarne.

"Non so di alcun sopralluogo - fa sapere da Cannes il presidente della Camera di Commercio - ma uno invece lo abbiamo fatto noi circa due settimane fa con alcune organizzazioni di produttori agricoli per cominciare a ragionare sull'attivazione del laboratorio". Malcarne aggiunge che la struttura realizzata in Cittadella della Ricerca avrà una funzione regionale, nell'ambito delle iniziative e del sostegno delle Camere di Commercio pugliesi all'agroalimentare, ma non si esclude l'interesse di enti e associazioni nazionali. Insomma, un cantiere aperto, da questo punto di vista.

"Infatti al momento del bando, quattro anni da - conclude Malcarne - non abbiamo previsto alcuna attrezzatura di laboratorio ma solo gli arredi, per evitare che il centro nascesse con una dotazione tecnica 0bsoleta. L'attrezzatura sarà acqusitata quando si sarà definito il problema della gestione con il programma delle attività del laboratorio".

Sulle valutazioni in atto relative invece al trasferimento dei corsi di Uniba in Cittadella, se ne saprà di più nei prossimi giorni: possibile sede, tempi (non prima comunque dell'anno accademico 2014-2015), sono punti da decidere dopo il sopralluogo già effettuato.

Malcarne in questi giorni è a Cannes nella sua veste di presidente di Assonautica nazionale, al Festival de la Plaisance 2013, uno dei più importanti eventi europei del settore. Il salone nautico francese, giunto alla sua 33ma edizione, precede di qualche settimana quello di Genova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sarà un laboratorio per l'agroindustria"

BrindisiReport è in caricamento