rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Cassa integrazione, sbloccati finalmente 15 milioni di fondi per il 2012

Il Ministero del Lavoro ha sbloccato gli ammortizzatori sociali per il 2012. L'assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli, ha detto che "la nota arrivata oggi dal Ministero del Lavoro prevede finalmente una positiva soluzione per le migliaia di cittadini e le decine di aziende pugliesi"

BARI - Il Ministero del Lavoro ha sbloccato gli ammortizzatori sociali per il 2012. L’assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli, ha detto che “la nota arrivata oggi dal Ministero del Lavoro prevede finalmente una positiva soluzione per le migliaia di cittadini e le decine di aziende pugliesi che, pur avendo maturato i requisiti per accedere agli ammortizzatori in deroga per gli anni 2011 e 2012, avevano visto finora negato il proprio diritto, con ripercussioni anche sulle indennità relative al 2013: la nota rappresenta senza dubbio una straordinaria notizia. Possiamo finalmente autorizzare i trattamenti relativi all’anno 2012 – ha osservato Caroli - senza intaccare le risorse delle annualità successive”.

“Sono particolarmente contento – spiega - perché per mesi abbiamo chiesto che si arrivasse alla definizione di questa paradossale vicenda ed abbiamo lavorato incessantemente perché si potesse trovare una soluzione condivisa.  Finalmente possiamo parlare di circa  15 milioni di euro per le aziende ed i lavoratori in difficoltà della Puglia, risorse che si aggiungono a quelle già stanziate per la nostra regione. Voglio ringraziare il sottosegretario al Lavoro, on. Teresa Bellanova, per l’impegno che ha profuso nelle ultime settimane per arrivare a questa soluzione, dando finalmente ascolto – ha proseguito Leo Caroli -  alle istanze che venivano dalla Puglia e che non avevano trovato alcun ascolto in precedenza.

“E’ la dimostrazione che quando le istituzioni collaborano tra loro possono garantire risposte ai cittadini, e non essere percepite come sorde e lontane rispetto ai loro bisogni. Ma credo pure che la risposta positiva di oggi che ci consente di liquidare gli anni passati con le risorse afferenti a quelle annualità, sia il riconoscimento – aggiunge l’assessore regionale - dello straordinario lavoro di razionalizzazione del sistema della deroga operato nella nostra Regione, anche grazie allo sforzo delle parti sociali che hanno condiviso questo percorso”.

Secondo Caroli, la Regione Puglia ha dimostrato ancora una volta che “sa spendere bene e sa monitorare e controllare la spesa, anche in una situazione di enorme difficoltà come quella determinata dalla riduzione dei finanziamenti statali alla deroga e dalla esplosione della crisi. La positiva risposta del Ministero apre inoltre margini per concludere positivamente le istruttorie relative alla annualità 2013, pur con le preoccupazioni connesse alla scelta non condivisa di prevedere un termine ultimo per le autorizzazioni al 30 giugno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione, sbloccati finalmente 15 milioni di fondi per il 2012

BrindisiReport è in caricamento