rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Sfir Brindisi perde il partner britannico

BRUXELLES – Oggi a Bruxelles la Commissione europea ha dato parere favorevole al progetto di acquisizione da parte della società tedesca Sudzucker, che è il maggior produttore europeo di zucchero e melassa, della britannica Ed&f Man, anch’essa grande azienda nel settore dello zucchero, dopo aver avviato un’indagine approfondita, prevista dal regolamento UE.

BRUXELLES – Oggi a Bruxelles la Commissione europea ha dato parere favorevole al progetto di acquisizione da parte della società tedesca Sudzucker, che è  il maggior produttore europeo di zucchero e melassa, della britannica Ed&f Man, anch’essa grande azienda nel settore dello zucchero, dopo aver avviato un’indagine approfondita, prevista dal regolamento UE.

La Sudzucker intende acquisire parte del capitale azionario di Ed&f Man e i diritti di veto che, insieme, le conferirebbero il controllo esclusivo dell’impresa britannica. Ciononostante dato che l’impresa inglese Ed&f Man ha delle quote della Sfir Raffineria di Brindisi Spa, considerata come la più grande e moderna in tutta Italia, l’Unione Europea per evitare il monopolio di mercato da parte della società tedesca ha imposto come limite il fatto che la Ed&f Man prima del passaggio delle quote alla Sudzucker dovrà prima cedere le partecipazioni al pacchetto della raffineria di Brindisi.

Dunque Sfir avrà due opzioni: o rilevare direttamente le quote azionarie che l’oramai ex partner dovrà cedere pena il mancato assorbimento da parte del gruppo tedesco, oppure dovrà cercarsene un altro sul mercato italiano o europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfir Brindisi perde il partner britannico

BrindisiReport è in caricamento