rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Economia

Sicurezza sul lavoro in artigianato, corsi gratuiti per le imprese iscritte al Cpra

BARI - Le Associazioni Artigiane Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL di Puglia si uniscono per avviare una campagna di sensibilizzazione, su tutto il territorio pugliese, sulle tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro nelle imprese artigiane. L’attività avrà luogo attraverso il Comitato Paritetico Regionale per l’Artigianato Pugliese, l’Organismo costituto pariteticamente tra Confartigianato, Cna, Casartigiani e CLAII, CGIL, CISL e UIL, che promuoverà ed organizzerà, sull’intero territorio regionale, una campagna di formazione ed informazione.

BARI - Le Associazioni Artigiane Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL di Puglia si uniscono per avviare una campagna di sensibilizzazione, su tutto il territorio pugliese, sulle tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro nelle imprese artigiane. L'attività avrà luogo attraverso il Comitato Paritetico Regionale per l'Artigianato Pugliese, l'Organismo costituto pariteticamente tra Confartigianato, Cna, Casartigiani e CLAII, CGIL, CISL e UIL, che promuoverà ed organizzerà, sull'intero territorio regionale, una campagna di formazione ed informazione.

Nel dettaglio, sono previsti corsi di formazione che avranno la durata di 40 ore e saranno incentrati sul tema "Sicurezza nei luoghi di lavoro alla luce del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e formazione in tema di primo soccorso ed antincendio", e seminari formativi, della durata di 8 ore, che tratteranno il tema "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: obblighi e adempimenti dei datori di lavoro". Questi corsi, di formazione ed informazione, sono gratuiti per tutte le imprese iscritte all'Ente Bilaterale dell'Artigianato Pugliese, e sono rivolti a tutti gli operatori del comparto, sia imprenditori che dipendenti.

Al termine della attività di formazione, verranno rilasciati gli attestati in linea con la vigente normativa. I percorsi previsti, con cadenza provinciale, rientrano in un più ampio disegno, rivolto alle aziende in regola con gli adempimenti contrattuali relativi alla bilateralità, che intende fare della cultura sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro un patrimonio comune e diffuso tra tutti gli addetti del comparto, siano essi datori di lavoro piuttosto che dipendenti.

Per informazioni ed adesioni, gli interessati possono rivolgersi al Comitato Paritetico Regionale per l'Artigianato Pugliese, in Bari alla via Bozzi n. 51 con tel. 080/5248440.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro in artigianato, corsi gratuiti per le imprese iscritte al Cpra

BrindisiReport è in caricamento