Standard & Poor's promuove l'Acquedotto Pugliese: aumentato il rating
BARI - L'agenzia di rating internazionale Standard & Poor's ha annunciato di aver rivisto al rialzo il rating dell'Acquedotto Pugliese con outlook stabile.
BARI - L'agenzia di rating internazionale Standard & Poor's ha annunciato di aver rivisto al rialzo il rating dell'Acquedotto Pugliese con outlook stabile.
L'agenzia ha alzato il rating corporate credit sul lungo e sul breve termine a 'BBB-/A-3' da 'BB+/B-1'. La notizia è stata diffusa dall?Acquedotto Pugliese con un comunicato. Il giudizio positivo, scrive Standard & Poor's, deriva dai buoni risultati del bilancio 2010 e dalle efficienze sui costi conseguite tra l'altro con l'internazionalizzazione dell'attività di depurazione e di compostaggio, dalla riduzione delle spese generali e dei costi fissi di struttura, da una buona e costante politica di risparmio energetico, nonchè dalla positiva relazione con l'utenza che ha permesso di migliorare il ciclo della fatturazione.
Vengono inoltre valutati positivamente i documenti di pianificazione approvati, finalizzati a garantire stabilità e certezza della gestione e degli investimenti per i prossimi anni. ?Questo miglioramento del rating ? ha detto l'amministratore unico di Aqp spa, Ivo Monteforte - premia gli sforzi del personale tutto, brillantemente guidato dal direttore generale Massimiliano Bianco, per il percorso di risanamento dell'azienda. L'agenzia di rating rende atto degli eccezionali risultati raggiunti nel 2010 e degli ambiziosi obiettivi fissati nel piano industriale 2011-2014?.
Sempre secondo Monteforte, ?la credibilità raggiunta in questi anni ha permesso di superare anche i dubbi derivanti dalle incertezze normative che hanno di recente caratterizzato il settore. A questo punto è fondamentale continuare ancora con più determinazione nel virtuoso percorso intrapreso, per tener fede agli impegni assunti e reperire, a costi accettabili, le risorse finanziarie necessarie a finanziare l'ingente piano degli investimenti?.
A quello di Monteforte, ha fatto seguito anche un commento dell?assessore regionale alle Opere pubbliche, Frabiano Amati: ?È francamente soddisfacente che Standard & Poor's abbia innalzato il rating di Aqp nelle giornate in cui l'esito referendario ha indotto le principali agenzie internazionali a porre sotto osservazione l'attività di tutte le aziende operanti nel servizio idrico?.
?Questo è il segno di quanto AqP sia stata originale nel raggiungimento di notevoli livelli di efficienza e buona gestione e spero possa divenire l'orgoglio di tutti i pugliesi, compresa la classe politica che molto spesso si diletta nel lavoro di Cassandra?, ha sottolineato e concluso Amati.