rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia

Sud questione nazionale, due convegni alla Fiera del Levante

BARI - Mezzogiorno come questione nazionale e risorsa strategica, crocevia di un moderno e funzionante sistema di azioni e relazioni tra territori, imprese e amministrazioni pubbliche. Questo il senso della delle iniziative promosse, nell’ambito della Fiera del Levante, dall’assessorato regionale al Sud e federalismo, d’intesa con l’Ipres. La riproposizione delle ‘giornate del Mezzogiorno’ nel corso della 74esima edizione della Fiera del Levante intende sottolineare il valore assoluto del Mezzogiorno, specialmente per l’enorme capitale umano e per le importanti risorse intellettuali di cui il Sud dispone. Le due giornate dedicate al Mezzogiorno intendono anche porre la necessità della sottoscrizione di un nuovo patto per l’Italia.

BARI - Mezzogiorno come questione nazionale e risorsa strategica, crocevia di un moderno e funzionante sistema di azioni e relazioni tra territori, imprese e amministrazioni pubbliche. Questo il senso della delle iniziative promosse, nell'ambito della Fiera del Levante, dall'assessorato regionale al Sud e federalismo, d'intesa con l'Ipres. La riproposizione delle 'giornate del Mezzogiorno' nel corso della 74esima edizione della Fiera del Levante intende sottolineare il valore assoluto del Mezzogiorno, specialmente per l'enorme capitale umano e per le importanti risorse intellettuali di cui il Sud dispone. Le due giornate dedicate al Mezzogiorno intendono anche porre la necessità della sottoscrizione di un nuovo patto per l'Italia.

Le due giornate si svolgeranno lunedì 13 e martedì 14 settembre e verteranno su: capitale umano e Mezzogiorno (lunedì 13 ore 10.00) e un nuovo patto per l'Italia (martedì 14 ore 10). La tavola rotonda di lunedì 13 settembre su 'Capitale umano e Mezzogiorno', moderata dal direttore responsabile della Gazzetta dell'Economia, Dionisio Ciccarese, sarà aperta dal presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, e vedrà la partecipazione dell'assessore Marida Dentamaro (Sud e Federalismo), del presidente dell'Ipres, Nicola Di Cagno, del presidente di Formez Italia, Secondo Amalfitano, del direttore Svimez, Riccardo Padovani, e di Giuseppe Trisciuzzi (Confedir-Mit - ManagerItalia).

Nella mattinata di martedì 14 invece alla tavola rotonda su 'Un nuovo patto per l'Italia', moderata dal vice direttore del Corriere del Mezzogiorno Maddalena Tulanti, parteciperanno il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, Piero Bassetti (Globus et Locus), Adriano Giannola (presidente Svimez), Cristiano Coppola (vicepresidente per il Mezzogiorno di Confindustria), Susanna Camusso (Cgil nazionale) e Melina Decaro (Fondazione Olivetti).

Programma Giornate del Mezzogiorno.pdf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sud questione nazionale, due convegni alla Fiera del Levante

BrindisiReport è in caricamento