menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una manifestazione dei lavoratori di Tecnimont Brindisi

Una manifestazione dei lavoratori di Tecnimont Brindisi

Tecnimont, forse c'è un'offerta

BARI – Potrebbe essere una azienda locale a rilevare i 66 ingegneri e tecnici del Centro di progettazione di Brindisi che Tecnimont intende chiudere entro il 30 settembre prossimo. Lo ha annunciato stamani a Bari, nel corso dell’incontro tra sindacati, enti locali e task force della Regione Puglia, l’assessore provinciale al Mercato del lavoro, Enzo Ecclesie.

BARI - Potrebbe essere una azienda locale a rilevare i 66 ingegneri e tecnici del Centro di progettazione di Brindisi che Tecnimont intende chiudere entro il 30 settembre prossimo. Lo ha annunciato stamani a Bari, nel corso dell'incontro tra sindacati, enti locali e task force della Regione Puglia, l'assessore provinciale al Mercato del lavoro, Enzo Ecclesie.

Ciò avverrebbe, si ritiene, nell'ambito delle garanzie richieste dalla organizzazioni sindacali, e cioè la conferma da parte di Tecnimont a garantire tre anni di lavoro all'azienda subentrante - che non deve essere concorrente del gruppo di Fabrizio Di Amato - , la disponibilità della Provincia a dare una sede eventuale alla nuova società, e quella della Regione Puglia a cofinanziare il progetto attraverso un contratto di programma.

Ma intanto il dirigente dell'area Sviluppo e Innovazione della Regione Puglia, Davide Pellegrino, intende incontrare in tempi rapidi l'azienda già entrata in con tatto con Ecclesie, per verificarne effettiva disponibilità, condizioni, progetti.

Per i sindacati, comunque, tutto ciò presuppone una condizione minima, come ha spiegato Emiliano Giannoccaro della Femca Cisl: che Tecnimont dilazioni il termine entro cui il centro di progettazione di Brindisi deve cessare la propria attività, per consentire al territorio e agli altri attori di valutare a fondo non solo le disponibilità eventuali, ma anche condizioni e piani industriali. Nessuno vuole imbarcarsi in nuove avventure.

Il centro di progettazione Tecnimont di Brindisi è specializzato soprattutto in impianti chimici avanzati, come quelli del settore delle poliolefine.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

social

Festa della mamma: quando si festeggia e perché

Attualità

Arresto lampo dopo l'omicidio, il prefetto: "Un plauso alla polizia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento