rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Tomaselli: "Bloccare a tutti costi la chiusura di Maire Tecnimont a Brindisi"

BRINDISI - La notizia che circola da alcuni giorni circa la chiusura della sede di Brindisi della "Maire -Tecnimont", ove fosse ufficializzata nei prossimi giorni dalla Direzione Aziendale, rappresenterebbe un altro duro colpo all'assetto produttivo del nostro territorio. La Tecnimont di Brindisi, infatti, rappresenta da circa dieci anni un punto di eccellenza nei servizi industriali grazie alle qualificate risorse umane presenti, specializzate nel campo della progettazione di impianti nel settore petrolchimico , nonchè su altre tipologie di impianti industriali.

BRINDISI - La notizia che circola da alcuni giorni circa la chiusura della sede di Brindisi della "Maire -Tecnimont", ove fosse ufficializzata nei prossimi giorni dalla direzione aziendale, rappresenterebbe un altro duro colpo all'assetto produttivo del nostro territorio. La Tecnimont di Brindisi, infatti, rappresenta da circa dieci anni un punto di eccellenza nei servizi industriali grazie alle qualificate risorse umane presenti, specializzate nel campo della progettazione di impianti nel settore petrolchimico , nonchè su altre tipologie di impianti industriali.

Una struttura cresciuta, nel corso degli anni, dai 25 addetti iniziali provenienti dal distacco del ramo di azienda da Basell, ai 67 addetti attuali. E di cui si era prevista, appena due anni fa, un progetto di ulteriore potenziamento fino a 150 addetti nel medio periodo. Una realtà che, grazie alla eccellenza delle competenze professionali e tecniche interne, in questi ultimi anni ha svolto importanti commesse in diversi paesi (Arabia Saudita, Israele, Iran, Germania, Cina) oltre che in Italia.

Insomma, se dovesse chiudere Tecnimont, siamo davvero allo smantellamento progressivo di punti di eccellenza dell'apparato produttivo ed industriale di Brindisi che seguirebbe di pochi mesi la chiusura di altre storie di eccellenza della industria brindisina come Alenia Aeronautica e Biomateriali. Credo davvero sia troppo. Nel mentre non si intravvede all'orizzonte alcun nuovo investimento industriale, si perdono pezzi importanti della nostra attuale struttura produttiva.

Solleciteremo già nelle prossime ore le Istituzioni locali e la Regione Puglia ad una forte iniziativa volta a scongiurare tale ipotesi, così come chiederemo un analogo intervento del Ministro dello Sviluppo Economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tomaselli: "Bloccare a tutti costi la chiusura di Maire Tecnimont a Brindisi"

BrindisiReport è in caricamento