Turismo, bando coi fondi europei

MESAGNE – E’ stato indetto dall’amministrazione di Mesagne un avviso pubblico per l’affidamento di un incarico professionale per la progettazione di un programma transfrontaliero di sviluppo turistico territoriale. Il bando scadrà il 23 settembre 2011. La procedura è diretta a selezionare un soggetto qualificato esterno a cui affidare l’incarico di progettare ed elaborare un Programma di Sviluppo Territoriale che indichi obiettivi e strumenti operativi per lo sviluppo del prodotto turistico territoriale. Il Programma dovrà contenere una analisi di mercato transfrontaliera con l’indicazione di dei punti di forza e di debolezza del territorio (Swot analysis).

Un arco nei vicoli di Mesagne

MESAGNEE’ stato indetto dall’amministrazione di Mesagne un avviso pubblico per l’affidamento di un incarico professionale per la progettazione di un programma transfrontaliero di sviluppo turistico territoriale. Il bando scadrà  il 23 settembre 2011. La procedura è diretta a selezionare un soggetto qualificato esterno a cui affidare l’incarico di progettare ed elaborare un Programma di Sviluppo Territoriale che indichi obiettivi e strumenti operativi per lo sviluppo del prodotto turistico territoriale. Il Programma dovrà contenere una analisi di mercato transfrontaliera con l’indicazione di dei punti di forza e di debolezza del territorio (Swot analysis).

Il bando – L’avviso pubblico si muove nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Tur.Grate 2”. Il piano relativo dovrà delineare il programma integrato di sviluppo del prodotto turistico, programmando specifiche azioni per valorizzare, preservare e promuovere l’eredità culturale ed ambientale del partenariato di progetto.

Nello specifico, l’elaborazione e la successiva attuazione del Programma di Sviluppo, è legata alla promozione del territorio e delle sue risorse storiche, paesaggistiche e culturali in funzione della fruizione turistica e destagionalizzazione dei flussi vacanzieri; Il territorio di riferimento oggetto dell’incarico è rappresentato dal territorio comunale di Mesagne.

L’incarico inoltre prevede: incontri con l’amministrazione comunale per la definizione del piano di lavoro e la presentazione degli stati di avanzamento dei contributi al programma; stesura definitiva del progetto e consegna dell’elaborato tecnico; attività di affiancamento ed accompagnamento professionale per “facilitare” i partner nella produzione dei propri contributi al Programma di Sviluppo Territoriale transfrontaliero, concernenti il rispettivo territorio.

Inoltre,  attività di assistenza in affiancamento al partner responsabile dell’azione - l’Ufficio ministeriale per i Servizi Turistici albanese, nelle attività di collettamento, analisi e assemblaggio del materiale prodotto da ciascun partner ai fini del perfezionamento dell’unico elaborato output di progetto, ossia del Programma di Sviluppo Territoriale per la gestione del prodotto turistico transfrontaliero; Partecipazione ai meeting operativi con gli attori locali utili alla fase di analisi e di raccolta delle informazioni.

I requisiti - Ai fini della selezione della professionalità richiesta, possono partecipare al presente avviso i soggetti che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, siano in possesso dei seguenti requisiti: status giuridico di società iscritta presso il registro delle imprese della competente Camera di Commercio, avente per oggetto l’esercizio di attività professionale di marketing territoriale.

Poi, aver maturato una competenza professionale nell’ambito del marketing territoriale e nella elaborazione di programmi di sviluppo territoriali/distrettuali; aver sviluppato nell’ultimo esercizio sociale (2010) un fatturato non inferiore a quello previsto dall’ avviso direttamente riconducibile all’attività di marketing territoriale; disporre di un gruppo di lavoro, in possesso di requisiti specifici.

Tra questi, diploma di laurea in discipline statistico-economiche o in scienze politico-sociali o della comunicazione o equipollenti, nel caso di altro diploma di laurea, adeguata formazione post lauream (master o corsi di specializzazione di durata congrua - almeno 12 mesi – allo sviluppo delle competenze) nel campo dello sviluppo locale e marketing territoriale; esperienza professionale nella ideazione, organizzazione e realizzazione di piani di marketing/piani di sviluppo, inerenti il profilo nazionale e/o internazionale del territorio; approfondita conoscenza degli strumenti di promozione e marketing del territorio e coinvolgimento attivo del sistema partenariale.

Le domande di partecipazione con i relativi curricula della ditta e dei componenti del gruppo di lavoro (il tutto in duplice copia) dovranno pervenire, in busta chiusa e sigillata, entro le ore 12.00 del 23 settembre 201,  presso l’albo pretorio del comune, a mezzo raccomandata a/r o a mano, al seguente indirizzo: Ufficio Servizi Finanziari - Comune di Mesagne – Via Roma, 4 – 72023 Mesagne (BR). Non farà fede la data di spedizione, ma quella del protocollo di accettazione dell’Ufficio Protocollo del Comune di Mesagne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morta la mamma di Albano Carrisi, la sua "origine del mondo"

  • L'ultimo saluto a "Donna Jolanda" tra lacrime e lunghi applausi

  • I fratelli Gargarelli di Brindisi conquistano la finale di Tu sì que vales

  • Bomba, sindaco firma ordinanza per evacuazione: denuncia per chi resta

  • “Bomba, se esplode città in sicurezza”. Scuole chiuse sabato e lunedì

  • Maxi carico di droga al largo di Brindisi: arrestato uno scafista

Torna su
BrindisiReport è in caricamento