rotate-mobile
Economia

Un fattorino personale? Ecco B-Free

BRINDISI - La Provincia di Brindisi sperimenta la figura del “Maggiordomo aziendale B-Free”, un servizio della durata di sei mesi per dipendenti pubblici e privati.

BRINDISI - La Provincia di Brindisi propone, quale ente capofila del progetto, attraverso un avviso pubblico, un intervento innovativo finalizzato alla creazione e messa in comune di servizi interaziendali di conciliazione famiglia-lavoro per tutti i dipendenti. Si sperimenta in questo senso la figura del “Maggiordomo aziendale B-Free”, un servizio della durata di sei mesi.

Una sperimentazione davvero originale e unica nel suo genere avviata nel nostro territorio a cura del Servizio Politiche Sociali, Pubblica istruzione e Politiche Giovanili della Provincia di Brindisi, finanziata dalla Regione Puglia secondo la legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 (Dgr n.2473 del 15 dicembre 2009), per “Linee guida regionali per l’elaborazione dei Patti Sociali di Genere”. L’attivazione di questo servizio è stata resa possibile con l’impiego d somme residue ricavate dal finanziamento iniziale.

Il maggiordomo aziendale B-Free è una figura aziendale e svolge il lavoro di assistente personale e la figura del fattorino di una volta, che si farà carico di tutte le incombenze che gli orari di lavoro non danno modo di poter svolgere. Il maggiordomo B-Free ha il compito di prendere nota di quanto può essere utile, occuparsi di una serie di servizi da fare al posto dei dipendenti mentre sono a lavoro, risolvendo ogni tipo di faccenda anche le più noiose.

In sostanza questa figura facilita la vita ai dipendenti cercando di eliminare la discontinuità nella prestazione del lavoratore, riducendo lo stress e svolgendo ogni tipo di mansione come ad esempio il ritiro dei documenti e commissioni generiche. Il servizio può essere direttamente richiesto rivolgendosi allo sportello “Family Friendly” della propria azienda.

Il maggiordomo aziendale è al servizio degli enti, dei dipendenti e delle imprese partner del progetto B-Free, nonché delle aziende che hanno deciso di aderirvi. Il servizio è sostenuto dal partenariato pubblico-privato, costituito da Provincia di Brindisi, Centro Risorse Famiglia, Osservatorio sociale, Camera di Commercio, Consorzio Asi e Sintesi Srl, società in house della Cna di Brindisi.

Le aziende i cui dipendenti usufruiranno del servizio sperimentale sono: Provincia di Brindisi, Camera di Commercio, Consorzio Asi, Sintesi Srl, Mauro Componenti Srl, Hotel Villaggio Nemo, Convertino Srl, Cna, Ecip, Caf Cna, Stp, Promo Brindisi ed Isfores.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fattorino personale? Ecco B-Free

BrindisiReport è in caricamento