rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Un superyacht nel Seno di Levante

BRINDISI – Fende le acque di un Mediterraneo con le sponde segnate dalla crisi economica se guardi l’Europa; dalle vicissitudini e dalle speranze delle rivoluzioni arabe se guardi l’Egitto e il Maghreb; da bagliori di guerra se guardi il Libano, la Siria, Israele.

BRINDISI – Fende le acque di un Mediterraneo con le sponde segnate dalla crisi economica se guardi l’Europa; dalle vicissitudini e dalle speranze delle rivoluzioni arabe se guardi l’Egitto e il Maghreb; da bagliori di guerra se guardi il Libano, la Siria, Israele. Ma nel lussuoso guscio del superyacht Samar, 77 metri di delizie, c’è un altro mondo. Il Samar, ormeggiato oggi a Brindisi, appartiene al gruppo Alghanim Industries del Kuwait, del magnate Kutayba Alghanim (Samar è il nome di una figlia), un impero che va dall’automotive, alla logistica, ai trasporti, ai viaggi e al turismo, all’alimentare e tanto altro ancora.

Il proprietario era a bordo, assieme ad un gruppo di ospiti facoltosi protetti dalla privacy più assoluta garantita dall’agenzia marittima Titi, tranne che al cospetto degli organi di controllo. Il Samar ha un’autonomia di 6mila miglia, 12 nodi di velocità di crociera (si bada più alla comodità e alla sicurezza che alla velocità), può ospitare nell’agio più assoluto 12 ospiti, ma a bordo c’è posto per 44 persone, quasi tutte di equipaggio e addetti ai servizi per gli ospiti.

Piscina, grande palestra, centro benessere, sala cinematografica, ascensore per collegare i vari ponti, e un elicottero pronto per gli spostamenti veloci dalla terraferma allo yacht e viceversa, senza entrare nei porti, sono ciò che offre il Samar a chi vi trascorre un periodo di vacanze o anche alcuni giorni di incontri di affari, senza contare la cucina di altissimo livello, e ogni genere di comfort di altro tipo. Il superyacht (collocato dalla stampa specializzata al decimo posto al mondo tra le barche da sogno) ha fatto sosta alle rampe del Seno di Levante, poi proseguirà il suo giro in Adriatico. (Foto Gianni di Campi)

Pulizie ad alta quota: come ti tengo pulito un superyacht (Foto Vito Massagli)

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un superyacht nel Seno di Levante

BrindisiReport è in caricamento