rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Varato piano per l'edilizia scolastica: dal 26 l'avviso online per i progetti

L’assessore regionale al Diritto allo Studio e Formazione, Alba Sasso, comunica che è stato emanato con atto dirigenziale numero 6 del 20 marzo 2015 l’avviso pubblico “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017”

L’assessore regionale al Diritto allo Studio e Formazione, Alba Sasso, comunica che è stato emanato con atto dirigenziale numero 6 del 20 marzo 2015 l’avviso pubblico “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017”, adottato di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti locali dal 26 marzo potranno accedere perciò alla procedura online per candidare i propri progetti, sapendo che avranno la precedenza quelli immediatamente cantierabili.

“Un passo avanti – ha detto l’assessore Alba Sasso - per garantire nei fatti il diritto delle nostre studentesse e dei nostri studenti a vivere e studiare in ambienti sicuri e confortevoli”. Con il cosiddetto  “Decreto mutui” del 23 gennaio scorso il governo centrale ha dato finalmente attuazione all’articolo 10 della legge n. 128 dell’8 novembre 2013, che finanzia interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e  all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, di proprietà degli enti locali, nonché per la  costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione o il miglioramento di  palestre,  prevedendo, a tal fine, la possibilità per le regioni di stipulare appositi mutui trentennali.

Gli enti locali potranno presentare più domande di finanziamento in base al numero di edifici scolastici di pertinenza, fino a un massimo di cinque. L’entità massima del contributo sarà di euro 700.000 per gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed adeguamento a norma e di 1.500.000 euro per le nuove costruzioni. Naturalmente avranno la precedenza in graduatoria, come già detto, gli interventi immediatamente cantierabili o che abbiano, comunque, un livello avanzato di progettazione.

L’avviso è rivolto alle amministrazioni provinciali, comunali, città metropolitana o forme amministrative subentranti, che dovranno presentare le istanze per accedere ai finanziamenti unicamente in via telematica attraverso la procedura online Avviso Piano triennale di edilizia scolastica 2015/2017, all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Diritto allo Studio (link diretto: www.sistema.puglia.it/pianidiediliziascolatica ). Le istanze dovranno essere firmate digitalmente con firma valida. La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 14.00 del 26/03/2015 e sino alle ore 14.00 del 10/04/2015.

Nella stessa pagina dell’avviso sul portale www.sistema.puglia.it saranno attivi i servizi on line: Supporto Tecnico per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica; Richiedi Info per informazioni in ordine all’avviso. Nella stessa sezione sarà pubblicato il documento Iter Procedurale che descriverà in maniera sintetica come procedere operativamente alla predisposizione e l’inoltro dell’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico. Ulteriori informazioni possono essere richieste tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e li martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 16,30, presso il Servizio Scuola Università e Ricerca - Ufficio Sistema Istruzione - in via Gobetti 26, Bari. L’avviso è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/Determinazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varato piano per l'edilizia scolastica: dal 26 l'avviso online per i progetti

BrindisiReport è in caricamento