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Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

I nostri vini ed oli incontrano l'alta moda a Milano a "Fashion & Taste"

Le eccellenze pugliesi nella Milano dell’Expo. Il consorzio del Salice Salentino e quello dell’Olio Dop Collina di Brindisi saranno protagonisti di una serata in cui la moda incontra il gusto. L'evento si chiama “Fashion & Taste”

Le eccellenze pugliesi nella Milano dell’Expo. Il consorzio del Salice Salentino e quello dell’Olio Dop Collina di Brindisi, grazie al contributo del ministero delle Politiche Agroalimentari e di ex Agensud, saranno protagonisti di una serata in cui la moda incontra il gusto. Si chiama “Fashion & Taste” l’evento promosso da “Chi è Chi” nell’ambito degli eventi fuori fiera previsti nei mesi dedicati all’esposizione internazionale e scelti tra gli appuntamenti di rilievo del comune di Milano per le celebrazioni dell’Expo.

Quattordici aziende, sette produttori di vino (Cantina San Donaci, Taurino, Cantine Due Palme, Cantine San Pancrazio, Vecchia Torre di Leverano,  Feudi di Guagnano e cantina Moros) e sette di olio (Sololio, Olearia Copape,  Oleificio Cooperativo Cc.dd.pp, Azienda Agricola Sabatelli Giovanni, Coopir “De Laurentis”, Azienda Agricola Il Frantoio, Azienda Agricola Valentini Ambrogio) aderenti ai due consorzi, che diventeranno ambasciatrici della Puglia in un importante contest che apre le porte ad Expo.

“Porteremo a Milano le nostre tipicità – spiega il presidente del consorzio del Salice Salentino Angelo Maci – e in un contesto qualificato presenteremo agli operatori di settore i nostri prodotti: vino e olio che sono il tema dello sviluppo socio-economico della nostra Regione”.

“Fashion & Taste” è il contest pensato da Cristiana Schieppati che il prossimo 6 maggio, in occasione dei 30 anni della nota guida “Chi è Chi” dell’Alimentazione e del Gusto italiano, al Carlton Hotel Baglioni di Milano presenterà la nuova edizione. L’evento gode del patrocinio del Comune di Milano ed è presentato in collaborazione con Unaga, l’Unione nazionale associazione giornalisti agricoltura, alimentazione, ambiente Territorio, Foreste, Pesca, Energie. Media partner è La Cucina Italiana, sostegno editoriale d’eccellenza nel mondo della gastronomia. La serata sarà presentata dalla giornalista Francesca Senette e sarà animata da Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica e personaggio televisivo oggi contributing editor de La Cucina Italiana.

“Saremo presenti al Fashion & Taste in un’isola gourmet che parlerà di Salento – prosegue Maci – e faremo degustare i nostri vini e i nostri oli a chi solitamente è chiamato a raccontare le produzioni tipiche. Puntare sul Salice Salentino e sull’olio Collina di Brindisi vuol dire rafforzare un sistema economico che sui prodotti della terra impianta i suoi valori fondanti”.

Nel corso della serata, alla quale interverranno Gianluca Bauzano, giornalista di Sette Corriere della Sera esperto di moda, costume e mondo dello spettacolo e  Paola Buratto Caovilla,  pittrice e creativa cosmopolita  autrice anche dei libri  Haute Couture in Cucina  e Taste the Fashion, sarà consegnato un premio allo chef Filippo La Mantia, uno dei più prestigiosi interpreti della cucina italiana. Sarà, invece, Cristiana Schieppati, direttore del “Chi è Chi”, ad assegnare il premio allo chef  Pietro Leemann del ristorante Joia,  uno dei tre finalisti del sondaggio promosso sul sito www.chiechi.it  “La moda comunica a tavola?” . Ettore Mocchetti, direttore de La Cucina Italiana, premierà l’azienda Finagricola per il brand d’alta gamma “Così Com’è”.

Quello del 6 maggio prossimo è solo il primo dei tre eventi (gli altri sono previsti il 4 giugno e l’8 luglio) che costituiscono una vetrina importante che i produttori che si ritrovano nel consorzio del Salice Salentino e nel consorzio dell’Olio Dop Collina di Brindisi hanno individuato per presentarsi in una veste di qualità durante i mesi dell’Expo.

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