rotate-mobile
Economia

Vitali (Pdl): "Su Alenia il presidente Ferrarese sbaglia bersagli"

BRINDISI - Il presidente della Provinmcia, Massimo Ferrarese, ha sbagliato compeltamente bersagli scaricando su Alenia e sull'attuale ministro Raffaele Fitto la congiuntura che riguarda il sito produttivo di Brindisi. Lo sostiene il parlamentare Luigi Vitali, del Pdl, coordinatore proviunciale del partito, che offre una ricostruzione della vicenda diametralmente opposta a quella del suo ex amico e da tempo avversario politico. Naturalmente non manca l'utilizzo politico delle critiche dei sindacati brindisini alla Regione Puglia e al governatore Nichi Vendola, ma in questo caso è Vitali che forza la mano perchè a livello regionale, invece, le segreterie confederali partecipano assieme alla giunta regionale e al Distretto Aerospaziale Pugliese alla ricerca di una soluzione alternativa, che al momento vede al centro della verifica l'ipotesi che sia Atitech Spa ad investire a Brindisi.

BRINDISI - Il presidente della Provincia, Massimo Ferrarese, ha sbagliato compeltamente bersagli scaricando su Alenia e sull'attuale ministro Raffaele Fitto la congiuntura che riguarda il sito produttivo di Brindisi. Lo sostiene il parlamentare Luigi Vitali, del Pdl, coordinatore proviunciale del partito, che offre una ricostruzione della vicenda diametralmente opposta a quella del suo ex amico e da tempo avversario politico. Naturalmente non manca l'utilizzo politico delle critiche dei sindacati brindisini alla Regione Puglia e al governatore Nichi Vendola, ma in questo caso è Vitali che forza la mano perchè a livello regionale, invece, le segreterie confederali partecipano assieme alla giunta regionale e al Distretto Aerospaziale Pugliese alla ricerca di una soluzione alternativa, che al momento vede al centro della verifica l'ipotesi che sia Atitech Spa ad investire a Brindisi.

"Ferrarese ha sbagliato completamente bersaglio. Sulla vertenza dell'Alenia di Brindisi, che rischia di mandare in crisi decine di famiglie, il presidente della Provincia di Brindisi se la prende strumentalmente con il ministro Fitto, quando gli stessi sindacati attaccano la Regione attribuendo all'ente di via Capruzzi e a Vendola la colpa dell'attuale situazione. Forse Ferrarese - dice l'onorevole Vitali - oggi trova comodo e sbrigativo scaricare sull'inaffidabilità dell'Alenia la chiusura dello stabilimento di Brindisi, quando fino a poche settimane fa aveva annunciato su giornali e in tv un suo prodigioso intervento che avrebbe dovuto scongiurare l'ipotesi di chiusura. I fatti dimostrano che mentiva e la realtà è drammaticamente diversa".

Per fare chiarezza, propsegue Vitali, " bisogna ricordare che l'investimento di Alenia a Grottaglie avvenne miracolosamente con la giunta regionale di Raffaele Fitto, quando Alenia stessa era indecisa se investire in Puglia o in Campania. Fu scelta la Puglia perché l'allora governo regionale seppe creare condizioni favorevoli a quell'insediamento. Lo stabilimento di Grottaglie oggi dà lavoro a circa mille persone. L'investimento di Grottaglie non c'entra nulla con quello che Alenia ha fatto a Brindisi: è folle sostenere, come dice Ferrarese, che Grottaglie ha svuotato Brindisi perché Alenia, all'epoca, se non avesse investito a Grottaglie avrebbe investito in Campania. Il polo aeronautico jonico avrebbe visto comunque i natali".

Per il coordinatore provinciale del Pdl, "l'intera vicenda di cui si parla appare paradossale. Forse al presidente della provincia di Brindisi sfugge che Alenia non licenzia i lavoratori di Brindisi ma li trasferisce a Grottaglie (quindi a meno di 50 km da casa). Per questa ragione vale quindi il contrario di quello che strumentalmente racconta Ferrarese: se non ci fosse stato Grottaglie, oggi quei lavoratori andrebbero a casa. Tirando le somme di questa vicenda, sono sempre più convinto che il presidente della provincia di Brindisi sia diventato un maestro della cattiva politica: pur di fare propaganda antigovernativa dimentica la sua natura di imprenditore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitali (Pdl): "Su Alenia il presidente Ferrarese sbaglia bersagli"

BrindisiReport è in caricamento