Elezioni

Il M5S sceglie una piazzetta di Brindisi per una presentazione low budget

Nella piccola piazzetta Fornaro, nel centro brindisino, si è svolta la presentazione dei candidati della lista del Movimento 5 Stelle.

BRINDISI - Nella piccola piazzetta Fornaro, nel centro brindisino, si è svolta la presentazione dei candidati della lista del Movimento 5 Stelle. Poche centinaia di metri di distanza con l’altra presentazione in programma quest’oggi (13 maggio), quella della candidata sindaco della coalizione centrista, Angela Carluccio, ma anni luce di differenze organizzative e non. Il Movimento ha preventivato una spesa complessiva, per queste elezioni amministrative, di circa 2.300 euro. Il budget più basso tra tutti, e si vede. M5S presentazione-2

Da una parte la Carluccio con un intero locale, corredato di presentatore, ufficio stampa, sicurezza etc. a disposizione, dall’altra i 5 Stelle, raggruppati intorno ad un gazebo instabile e alle prese con un impianto audio che faceva competizione allo scroscio d’acqua della vicina fontana e al garrire delle rondini che hanno accompagnato l’intera presentazione. Ma i 5 Stelle non si distinguono sicuramente per la quantità e la qualità dei mezzi messi in campo, la partecipazione è il loro valore aggiunto e oggi si è vista tutta: nessuno ha abbandonato la piazzetta anche quando a sentirsi non riuscivano neppure gli stessi oratori. M5S presentazione 1-2

Per quanto riguarda i candidati, tutti sconosciuti all’elettorato, così come vuole il dogma pensato e trascritto su tavole informatiche dal defunto Casaleggio e da Grillo. Giovani e meno giovani, sposati, con figli o senza, i candidati del Movimento sono quanto di più trasversale e variegato si possa trovare nelle liste presentate per le prossime elezioni.

Certo, si dovrà vedere se questa trasversalità possa rappresentare un punto di forza o meno, ma questo si potrà appurare solo in futuro e solo in caso di un successo, anche parziale, del candidato sindaco Alparone e dei suoi sostenitori. Domani quest’ultimi accoglieranno a Brindisi il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi di Maio, uno dei volti più noti del movimento e membro del cosiddetto “direttorio”. L’appuntamento con Di Maio è, come scritto, alle 19.30 presso la scalinata di Virgilio, su lungomare Regina Margherita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S sceglie una piazzetta di Brindisi per una presentazione low budget

BrindisiReport è in caricamento