San Vito dei Normanni, Silvana Errico è sindaco. Evitato il ballottaggio

L'esponente di centro-destra supera il 50 per cento al primo turno e scongiura una nuova sfida con il candidato di centro-sinistra Covolo. Staccati Cinque Stelle e Lega

SAN VITO DEI NORMANNI – Obiettivo 50 per cento più un voto raggiunto: il risultato delle urne vede l'ex consigliere comunale di opposizione Silvana Errico (nella foto sopra) che festeggia per aver evitato il ballottaggio e si prepara a diventare sindaco di San Vito dei Normanni. L'esponente della coalizione di centro-destra ha dato più di venti punti percentuali di distacco allo sfidante Roberto Covolo, che guidava una coalizione di centro-sinistra. Gli altri candidati erano Marco Ruggiero del Movimento Cinque Stelle e Giuseppe De Carlo, candidato con la Lega.

"La vostra fiducia è un dono prezioso, lavorerò ogni giorno per il bene della nostra comunità. Sarò il sindaco di tutti, nessuno escluso" si può leggere sul profilo ufficiale Facebook dell'ormai sindaco di San Vito dei Normanni.

Per quanto riguarda i numeri, la coalizione di centro-destra ha raccolto il 51,82 per cento delle preferenze e dieci seggi, davanti a quella avversaria , orfana dell'ex sindaco Domenico Conte, che ha lasciato la carica per candidarsi al consiglio regionale. La coalizione che sostiene Covolo ha fatto registrare il 30,10 per cento, guadagnando tre seggi. Non sfondano Lega e la lista "Grande Italia" (4,57 per cento e zero seggi) e Movimento Cinque Stelle, che ha corso con lista civica "Attiva San Vito" (13,51 per cento e un seggio). Giuseppe De Carlo (Lega) era alla sua seconda candidatura. Il pentastellato Marco Ruggiero, con i suoi 33 anni, era il più giovane tra gli aspiranti sindaco. A spuntarla, come detto è stata Silvana Errico, storica esponente cittadina di centro-destra. Dietro di lei Roberto Covolo, ex assessore di Brindisi e volto noto in città, nonostante sia originario di Terlizzi, perché gestiva il laboratorio urbano Ex Fadda. 

I risultati (19 sezioni su 19)

Silvana Errico (Lista Silvana Errico, Fratelli d'Italia, “La nuova San Vito”, Forza Italia, “Il cuore della città”) 5.830 voti - 10 seggi

Roberto Covolo (Partito Democratico, “Insieme”, “Ora tocca a noi”, “Italia in comune”) 3.387 voti - 3 seggi

Marco Ruggiero (Movimento Cinque Stelle, “Attiva San Vito”) 1.520 voti - 1 seggio

Giuseppe De Carlo (Lega, “Grande Italia”) 514 voti - 0 seggi

Ultimo aggiornamento alle ore 19.40 (risultati definitivi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al mercato senza mascherina, "Il Dpcm non è legge": multata

  • Incendio durante il rifornimento: in fiamme il distributore Ip di Sant'Elia

  • Non torna a casa: trovato senza vita in auto in aperta campagna

  • Positivi e tamponi nel Brindisino: i dati nei Comuni. Trend in crescita

  • Diffonde immagini intime di una donna: arrestato per revenge porn

  • Covid, Puglia: la curva non si abbassa, 32 nuovi decessi

Torna su
BrindisiReport è in caricamento