rotate-mobile
Emergenza Covid-19

Covid, Puglia: continua il calo di ricoveri, in un giorno altri 229 contagi

Una persona ha perso la vita. In provincia di Brindisi rilevati 21 nuovi casi di positività

In un giorno 229 nuovi casi di positività al Covid in Puglia, a fronte di 16.663 tamponi effettuati. Nel giorno dell’Immacolata, come prevedibile, si è registrato un calo di test, ma il numero di risultati positivi non è da trascurare. I dati sono stati diramati dalla Regione tramite il consueto bollettino epidemiologico. Un’altra persona, purtroppo, ha perso la vita. I nuovi casi sono così distribuiti: provincia di Bari, 87; provincia di Bat, 9; provincia di Brindisi, 21; provincia di Foggia, 75; provincia di Lecce, 30; provincia di Taranto,2; residenti fuori regione, 2; provincia in definizione, 3. 

Sul fronte dei ricoveri, in un giorno i posti letto occupati sono diminuiti di cinque unità, passando da 141 a 136, in area non critica. Nelle terapie intensive il dato resta fermo a 18. All’ospedale Perrino di Brindisi sono ricoverati 7 pazienti in Malattie infettive e 10 in Pneumologia. Il post Covid di Mesagne ospita 5 pazienti.

Il numero di attuali positivi sale a quota 4.886, 53 in più rispetto a ieri. In un giorno sono guarite altre 175 persone, per un totale di 270.419 dall’inizio della pandemia. Da marzo 2020 si sono registrati 282.210 casi totali, a fronte di 4.965.030 test eseguiti. E’ pari a 6.905 il numero totale di decessi.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, negli ultimi due giorni, il 7 e l'8 dicembre, sono state somministrate circa 4.800 dosi. Tra le iniziative in programma, sabato 11 dicembre dalle 17 alle 21, il Dipartimento di Prevenzione ha promosso un open day con autoemoteca nel parcheggio della biblioteca comunale di Ostuni, in occasione di un congresso scientifico dal titolo “L’impatto del Covid nelle patologie oncologiche e cardiache”.

I partecipanti possono aderire senza prenotazione per effettuare il vaccino anti Covid e, contestualmente, il vaccino antinfluenzale. L’open day si inserisce nella programmazione per la settimana che va dal 6 al 12 dicembre. All'incontro intervengono il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, il direttore generale Giuseppe Pasqualone, il direttore del Dipartimento di Prevenzione Stefano Termite. Modera Angelo Brescia, presidente dell’associazione Amici del Cuore. Le relazioni sono a cura di oncologi, cardiologi e pneumologi. Nell’ambito dell’evento si terrà una tavola rotonda in ricordo di Elio Spennati, noto cardiologo di Ostuni scomparso di recente per un infarto improvviso, già fondatore dell’associazione Amici del Cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Puglia: continua il calo di ricoveri, in un giorno altri 229 contagi

BrindisiReport è in caricamento