rotate-mobile
Emergenza Covid-19

Covid: anche a Brindisi disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a MRna

Si tratta di original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnat

BRINDISI - A seguito dell’autorizzazione da parte di Ema e Aifa della formulazione bivalente original/Ba.4-5 del vaccino Comirnaty, anche nella Asl Brindisi, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19, sono ora disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-Rna (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

Questi vaccini sono prioritariamente raccomandati: come seconda dose di richiamo (c.d. “quarta dose”) in favore di tutte le persone di età oltre i 60 anni, delle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età superiore ai 12 anni, degli operatori sanitari, degli ospiti e operatori delle strutture residenziali e delle donne in gravidanza, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (c.d. “terza dose”) o dalla data dell’ultimo test diagnostico positivo successivo al primo richiamo.
Come seconda dose di richiamo, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto emopoietico o di organo solido, che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose) e una successiva prima dose di richiamo, a distanza di almeno 120 giorni da quest’ultima.
Come prima dose di richiamo in favore dei soggetti di età superiore ai 12 anni che non l’abbiano ancora ricevuta, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dal ciclo primario o dalla data dell’ultimo test diagnostico positivo successivo alla vaccinazione.
Tali vaccini potranno, comunque, essere resi disponibili su richiesta dell’interessato, come seconda dose di richiamo, per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età, che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: anche a Brindisi disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a MRna

BrindisiReport è in caricamento