menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le nuove misure: sì alle passeggiate in spiaggia ma solo fra congiunti

Alcuni chiarimenti sui dubbi scaturiti dalla nuova ordinanza anti Covid emessa ieri, mercoledì 10 marzo 2021, da Emiliano

La nuova ordinanza emanata ieri sera, mercoledì 10 marzo 2021, dal presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, è ancora più restrittiva delle precedenti dato l'alto numero dei contagi nell'ultima settimana e per evitare che il diffondersi del virus. Stretta per piazze, parchi, belvederi e lungomare dove è più facile che le persone si raggruppino. Per questo l'ordinanza cita testualmente  "divieto di stazionare con persone non conviventi o non appartenenti al proprio nucleo familiare nei pressi degli istituti scolastici, nelle piazze, nelle pubbliche vie, lungomare e belvedere, se non per per usufruire di servizi essenziali".

Cosa vuol dire? Abolita anche la possibilità di fare una passeggiata? No, assolutamente, ma questa è consentita o in solitudine o in coppia, ovvero tra persone che appartengono allo stesso nucleo familiare, conviventi compresi. Stessa cosa è valida per chi decide di uscire a fare una passeggiata in bicicletta: o da soli o in compagnia di un solo componente della famiglia. Invece, toccherà ai sindaci predisporre la chiusura al pubblico "di strade o piazze nei centri urbani per tutta la giornata o in determinate fasce orarie", nel caso in cui si possa registrare il rischio di assembramento. I sindaci potranno disporre "ulteriori o diverse misure più restrittive nell'ambito del territorio comunale di riferimento".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento