Ordinanza del ministro Speranza: "Puglia zona arancione fino al 3 dicembre"

Rinnovate le misure di contenimento del Covid adottate per Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Valle D’Aosta

La Puglia resterà zona arancione fino al 3 dicembre. Il ministro della Salute Roberto Speranza, con un’ordinanza firmata stamani (venerdì 20 novembre) ha rinnovato le misure ani Covid adottate per Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Valle D’Aosta. Il provvedimento, precisa il ministro, sarà valido fino al 3 dicembre, "ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre".

Nel corso del webinar “L'Unione europea alla sfida del Covid-19”, Speranza, da quanto riportato dall’Ansa, ha dichiarato che “le misure restrittive sono l'unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo”. “E' evidente – ha aggiunto - che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell'ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati". 

"I dati che iniziamo a ricevere – afferma ancora Speranza -  lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel ma bisogna avere un approccio prudente. Abbiamo agenzie istituzionali, sia su piano europeo che nazionale, che dovranno seguire con la massima cautela le procedure di validazione di vaccini e cure, ma i dati che vediamo ci lasciano ben sperare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meno contagi e meno tamponi nel weekend. Resta alto il numero dei decessi

  • Furti in casa mentre i proprietari dormono, paura nelle campagne

  • Sulla superstrada senza assicurazione e con targhe rubate: inseguimento

  • Coronavirus, risalgono i nuovi positivi e il numero dei decessi

  • Festa di compleanno senza mascherine, ma con petardi: 11 denunce

  • Covid, Puglia: contagi di nuovo in aumento. Emiliano: "Rt pari a 1.06"

Torna su
BrindisiReport è in caricamento