rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Due appuntamenti nel week-end per gli amanti delle cicloescursioni

Nel primo fine settimana di agosto si ritrovano gli amanti della bicicletta in provincia di Brindisi: i Cicloamici, infatti, offrono la possibilità a chiunque volesse coglierla di partecipare a due interessanti escursioni non solo nel territorio, ma nella sua storia e in quella dell'associazione stessa

Nel primo fine settimana di agosto si ritrovano gli amanti della bicicletta in provincia di Brindisi: i Cicloamici, infatti, offrono la possibilità a chiunque volesse coglierla di partecipare a due interessanti escursioni non solo nel territorio, ma nella sua storia e in quella dell’associazione stessa.

Il primo appuntamento è fissato per le 8:00 di sabato 2 agosto alla stazione di Brindisi, da dove il gruppo partirà con il regionale per Ostuni delle 8:24.  Il percorso (40km circa) viene scelto con l’idea di percorrere la Via Appia Traiana, voluta dall’imperatore Traiano e costruita intorno al 110 d.C. sul tracciato di una precedente strada di età repubblicana. Rispetto alla via Appia il nuovo tracciato consentiva di raggiungere Brindisi con maggiore facilità, abbreviando il tratto montagnoso e sfruttando la comoda percorribilità del Tavoliere e della pianura costiera.

 Al giorno d’oggi, una serie di opere, limitate per adesso ai comuni di Fasano e Ostuni, hanno parzialmente trasformato l'antico tracciato in un attrattivo itinerario cicloturistico. Il rientro sarà effettuato dalla stazione di Monopoli con il regionale delle 17:06, l’arrivo a Brindisi è previsto per le 17:46. Si consiglia di portare con sé un costume da bagno, oltre che il pranzo al sacco.

Domenica 3 agosto l’iniziativa continua con una ciclopasseggiata serale dedicata a Gino Argentieri, docente di filosofia e politico che contribuì a fondare l’associazione. A due anni esatti dalla scomparsa di CicloGin, i Cicloamici lo ricordano come un amante dei momenti conviviali: l’escursione che partirà da Piazza Orsini del Balzo (luogo di fondazione), dopo un breve giro nelle campagne di Mesagne, terminerà quindi in zona Torretta per una pizza in compagnia. Per partecipare al raduno (previsto per le 20:30) sono obbligatori giubbetto rifrangente e luci di posizione funzionanti.

I contatti di riferimento per ottenere ulteriori informazioni sono:  cell. 3471107586 (Michele D’Anna) cell. 330.985255 ed e-mail arricci@yahoo.it - Anna Rita Ricci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due appuntamenti nel week-end per gli amanti delle cicloescursioni

BrindisiReport è in caricamento